Atene e Salonicco, guida a due mete perfette per un city break

12 novembre 07:30 2019 Stampa questo articolo

Voglia di fuggire dalla routine per un weekend o un ponte e scoprire una (o due) città ricche di fascino, cultura, storia e divertimento? La Grecia ti aspetta con due proposte dedicate alle sue metropoli più conosciute: Atene e Salonicco.

Atene tra storia e nightlife
Una storia millenaria, siti archeologici senza eguali, spiagge da sogno, gastronomia ricca e saporita, tramonti mozzafiato. Atene ha tutto ciò che serve per affascinare il tuo cuore.

La città vi accoglierà con il suo calore; è la destinazione preferita da coppie, famiglie, single, giovani ed anziani in ogni periodo dell’anno. È la città giusta per chi ama la storia, la vacanza tranquilla fuori dal tempo alternata a una movida piena di allegria.

Atene_YSkoulas greciaQui è nata la democrazia, la scienza e l’arte. Atene una città giovane, energica, libera e affascinante. La metropoli che non dorme mai, piena di sapori, profumi e desideri.

Scoprite Atene con le sue diversità, prima che il suo fascino vi conquisti completamente fermatevi a pensare come può una città dalla cultura così antica, essere tanto attuale, moderna e dinamica. Atene possiede la magia di fondersi nei suoi contrasti, saggia e incosciente alla stesso tempo, provocante e riservata, antica e contemporaneamente con la stessa intensità così attuale e moderna.

La sera inizia nella zona di Psirrì  in piazza Santa Irini  e nelle animate e vivaci strade di Thissio. La mattina si fa shopping nelle vie colorate ed eleganti di Kolonaki, si passeggia per Monastiraki curiosando nei vicoli degli antiquari e nei negozi che profumano di tante spezie. Più tardi ci si perde nella magia dei festival musicali di Gazi e nelle mostre d’arte di Metaxourghio.

La mattina presto si sorseggia il caffè ammirando l’Acropoli nei piccoli e caratteristici caffè della Plaka e ci si sofferma a sfogliare un libro o a leggere il giornale. E quando si vuole sfuggire alla quotidianità si può arriva fino al mare. La vicina Riviera Ateniese, con le sue spiagge frastagliate e le sue insenature, regala una vacanza accanto alla città, fino all’imbrunire dove la notte ti conquista con il suo ritmo vivace.

La gastronomia del luogo vi entusiasmerà: assaggerete la colazione tradizionale greca, con i prodotti tipici del luogo, con piatti dai mille colori e dai tanti e diversi sapori speziati. Vini sofisticati, buonissime birre e distillati locali.

Ogni angolo della Grecia profuma dei suoi prodotti. Assaporate i profumati piatti del Mediterraneo, brindate con i tanti vini locali, divertitevi durante le tante feste tradizionali e le sagre con le tavole imbandite da piatti gustosissimi che profumano di spezie, ballate con la gente del posto durante le popolari feste domenicali.

Visitare Atene almeno una volta nella vita, è un sogno che tutti dobbiamo realizzare!

Le taverne e le terrazze di Salonicco
In Macedonia, nella Grecia del nord, Salonicco vi affascinerà come nessun’altra città della Grecia. Da molti anni ormai, la città attira centinaia di persone di varie e differenti culture. Salonicco_HKakarouhas grecia

Una città senza segreti dove è possibile godere di paesaggi unici, sedersi in bellissimi caffè e gustare le prelibatezze del posto in tipiche taverne, qui la vivace ed esclusiva vita notturna vi farà provare sensazioni uniche.

Passeggiate lungo le eleganti gallerie, visitate  il Museo Ebraico in un palazzo del 1904 e la casa museo di Kemal Ataturk. Camminate lungo l’ammaliante quartiere Ladadika e sul lungomare dove incontrerete imponenti palazzi fino ad arrivare al Museo della Fotografia.

Nel  centro di Salonicco, l’atmosfera è allegra e frizzante sia di giorno che di notte, ad ogni passo un “tesoro”,  locali storici e terrazze sul mare dove ballare tutta la notte, e poi concerti e spettacoli di artisti da tutto il mondo. Salonicco è famosa, unica e insostituibile per la sua vita notturna.

Taverne tipiche locali, piccoli ritrovi e ristoranti bellissimi dove la cucina vi incanterà e vi regalerà piacevoli sensazioni. Quando andrete via da Salonicco avrete centinaia di ricordi, e quasi sicuramente qualche chilo in più.

Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
Tel. 02 860470,
email: info@visitgreece.it

www.visitgreece.gr

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore