Volotea e Vinci Airports, partnership per la sostenibilità aerea

Volotea e Vinci Airports, partnership per la sostenibilità aerea
17 Novembre 11:05 2021 Stampa questo articolo

Strategia sempre più green per Volotea, che ha siglato un accordo di partnership con Vinci Airports per aderire al programma di compensazione forestale del carbonio, recentemente lanciato dall’azienda. L’obiettivo è compensare le emissioni residue di carbonio della compagnia e quelle dei suoi clienti e partner.

Questo accordo definisce le linee guida per la realizzazione di progetti di assorbimento forestale di carbonio certificati e di alta qualità che, attingendo alle attività locali di Volotea e Vinci Airports, saranno sviluppati in collaborazione con le organizzazioni locali, generando effetti benefici per lo sviluppo regionale. Avviati di recente presso l’aeroporto di Lione Saint Exupéry, dove Volotea ha aperto una nuova base nel giugno 2021, questi progetti beneficeranno della rete internazionale di Vinci Airports – composta da 45 scali in 12 Paesi – che consentirà di arricchire la varietà di programmi sviluppati.

La partnership riflette l’impegno di Vinci Airports nel sostenere le compagnie aeree nei loro sforzi per la decarbonizzazione. Aderendo al programma, Volotea rende così operativi i progetti che le consentono di compensare le proprie emissioni di carbonio. Sin dall’avvio dei suoi voli, Volotea sta lavorando alla transizione verso un’industria aeronautica meno inquinante e ora i suoi sforzi sono concentrati sull’utilità e l’eco-efficienza del suo network e sullo sviluppo e sull’implementazione di iniziative per ridurre le emissioni derivanti dalle sue operazioni. Inoltre, la compagnia supporta nuove tecnologie e nuove strategie per accelerare il progresso, per un’aviazione più sostenibile: Volotea sta lavorando da tempo allo sviluppo di un aereo 100% elettrico.

Vinci Airports sta adottando misure forti volte a ridurre le emissioni indirette: l’uso di biocarburanti sostenibili a Clermont-Ferrand e London-Gatwick, l’implementazione della modulazione del carbonio e le relative tasse di atterraggio, lo sviluppo di energia a idrogeno nel settore aviation.

La cattura del carbonio delle emissioni residue sarà un elemento chiave della strategia ambientale di Vinci Airports, come testimonia il lancio del primo serbatoio forestale di assorbimento dei gas serra da parte dell’Aeroporto di Lione, creato a giugno 2021 in collaborazione con il Dipartimento di Rhône e con l’Onf (Agenzia Nazionale Francese delle Foreste).

Carlos Munoz, presidente e fondatore di Volotea, ha così commentato l’accordo: «Con questa partnership le nostre due compagnie condividono la stessa visione del settore dell’aviazione e delle prossime sfide da affrontare, e siamo convinti che il futuro sarà all’insegna della sostenibilità. Questo progetto riflette il desiderio di Volotea di compensare le proprie emissioni di carbonio e di sviluppare un sistema di trasporti molto più sostenibile e rispettoso dell’ambiente».

Mentre Nicolas Notebaert, amministratore delegato di Vinci Concessions e presidente di Vinci Airport, ha aggiunto: «Insieme all’idrogeno e ai biocarburanti sostenibili, l’assorbimento forestale del carbonio è una parte fondamentale della nostra strategia globale di decarbonizzare il sistema dei trasporti aerei. Questa collaborazione è una dimostrazione della nostra capacità di offrire soluzioni innovative ai nostri clienti, ai nostri partner e a tutti gli utenti del settore aviation».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore