Voli tra Stati Uniti e Italia:
via libera al corridoio da Fiumicino

Voli tra Stati Uniti e Italia: <br>via libera al corridoio da Fiumicino
26 Novembre 10:24 2020 Stampa questo articolo

È ufficialmente aperto il corridoio di volo tra gli Stati Uniti e l’Italia dall’aeroporto di Fiumicino.Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni è arrivata la conferma ufficiale da Aeroporti di Roma che ha annunciato che il Leonardo Da Vinci sarà il primo scalo in Europa ad attivare corridoi sanitari sicuri con voli “Covid Tested tra Roma e alcune destinazioni negli Stati Uniti, sostituendo per i passeggeri a bordo l’imposizione della quarantena fiduciaria all’arrivo in Italia”. A supportare la sperimentazione insieme alla società di gestione saranno i vettori Alitalia e Delta Air Lines.

La fase sperimentale del progetto, partirà tra il 15 e il 20 dicembre, come disciplinato nell’ordinanza dei ministeri della Salute, dei Trasporti e degli Esteri che sarà diramata in questi giorni. “La fase sperimentale avrà lo scopo di valutare l’efficacia e la funzionalità della nuova modalità di viaggio, con l’obiettivo di renderla più ampiamente disponibile in vista della prossima stagione summer 2021”, sottolinea la nota di Adr.

I tamponi gratuiti e obbligatori all’imbarco (e a destinazione a Roma Fiumicino) esonereranno, quindi, i passeggeri in arrivo dagli aeroporti americani di New York Jfk, Newark e Atlanta, dall’obbligo di quarantena fiduciaria in Italia. Il corridoio di volo tra gli Stati Uniti e l’Italia, quindi, permetterà ai clienti delle due compagnie aeree di arrivare da New York con Alitalia e da Atlanta con Delta Air Lines.

L’ordinanza autorizzerà, infine, anche i corridoi Covid Tested tra Monaco di Baviera, Francoforte e Fiumicino.

La sperimentazione si avvantaggerà della esperienza già acquisita con successo a Fiumicino sui voli Covid-tested Roma-Milano operativi dal 16 settembre scorso, nonché delle strutture di testing rapido già operative presso lo scalo con il supporto della Regione Lazio. Da metà agosto, infatti, è attivo nell’area Arrivi del Terminal 3 di Fiumicino un centro di testing rapido, con risultato in meno di 30 minuti; da settembre, è stato inoltre attivato presso il parcheggio Lunga Sosta di Fiumicino un “drive-in” operativo 24 ore su 24.

«Garantire la sicurezza ai passeggeri è uno dei prerequisiti essenziali per rilanciare il traffico aereo, tuttora gravemente impattato dagli effetti della pandemia – ha dichiarato l’amministratore delegato di Adr, Marco Troncone –A questo fine, Adr ha definito con determinazione un percorso da subito basato su un aeroporto a massima sicurezza e poi orientato alla proposizione di nuovi protocolli di viaggio sicuri e innovativi, prima sviluppati su base prototipale sulla Roma-Milano ed oggi estesi su importanti destinazioni di lungo raggio. Siamo orgogliosi di essere stati precursori di questi modelli, grazie ai Ministri della Salute, dei Trasporti e degli Esteri, alla Regione Lazio e in stretto coordinamento con Alitalia e Delta Air Lines , rispettivamente il vettore di bandiera del Paese e la prima maggiore aerolinea globale».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore