Voli cancellati, Enac striglia Volotea e Wizz Air

Voli cancellati, Enac striglia Volotea e Wizz Air
03 Agosto 15:31 2021 Stampa questo articolo

L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha richiamato le compagnie aeree Wizz Air e Volotea al rispetto del Regolamento Comunitario numero 261 del 2004 che tutela i diritti dei viaggiatori aerei.

La strigliata di Enac è frutto dei numerosi disservizi che si sono verificati nel corso delle ultime settimane causando disagi a centinaia di passeggeri delle due compagnie aeree. Disservizi segnalati da molti giorni, inoltre, da moltissime agenzie di viaggi che hanno lavorato per dare assistenza ai propri clienti in un contesto già reso difficile dalle restrizioni ai viaggi e dall’introduzione del green pass.

Le direzioni aeroportuali dell’Enac, infatti, hanno riscontrato “frequenti episodi di cancellazioni di voli, di overbooking e di ritardi prolungati da parte dei due vettori che hanno comportato notevoli disagi all’utenza, in alcuni casi creando anche problemi di ordine pubblico”.

L’Ente ha comunicato alle compagnie Volotea e Wizz Air che al termine dei procedimenti di verifica, qualora fossero confermate le violazioni segnalate, “saranno applicate le sanzioni di entità massima, tenuto anche conto del fatto che il mancato rispetto del Regolamento da parte dei vettori si è verificato più volte durante la stagione in corso”.

Il richiamo di Enac ai due vettori è finalizzato anche alla verifica dei programmi in relazione “alla flotta a disposizione e agli equipaggi, con lo scopo di valutare l’eventuale necessità di un ridimensionamento degli operativi o di una limitazione dei servizi, adottando, al contempo, ogni iniziativa possibile per rispettare gli impegni assunti con la vendita dei biglietti, riducendo, in tal modo, i casi di overbooking e di cancellazioni per operativi troppo stringenti”, ricorda la nota dell’Ente.

Con l’occasione Enac ribadisce la centralità del passeggero all’interno del sistema dell’aviazione civile liberalizzato e raccomanda a tutti gli operatori del settore, in considerazione degli spostamenti estivi, “di attuare ogni azione necessaria ad assicurare sicurezza, efficienza e puntualità delle operazioni, evitare possibili criticità, verificare preventivamente l’adeguata disponibilità di risorse umane e di mezzi, garantire la qualità dei servizi e i diritti dei passeggeri, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, agli anziani e ai soggetti non autosufficienti”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore