Vienna è la città più vivibile al mondo per il secondo anno consecutivo

11 Settembre 06:48 2019 Stampa questo articolo

Per il secondo anno consecutivo, è la capitale austriaca ad aggiudicarsi lo scettro della vivibilità. A decretarlo è uno studio condotto dall’Economist Intelligence Unit, l’unità di ricerca e analisi affiliata al settimanale The Economist.  Il progetto ogni anno analizza 140 città in tutto il mondo, su una scala di 100 punti, tenendo conto di una serie di indicatori suddivisi in cinque categorie: qualità della vita, tasso di criminalità, rete dei trasporti, accesso all’istruzione e alla sanità, stabilità economica e politica. Vienna ha ottenuto un punteggio altissimo: 99,1.

Inoltre, quest’anno, per la prima volta, è stato introdotto un parametro che tiene conto degli effetti del cambiamento climatico sulla qualità della vita. Questo ha portato a penalizzare città come Nuova Delhi e Il Cairo per la cattiva qualità dell’aria e un approvvigionamento idrico insufficiente. Sul podio anche Melbourne (dopo un primato durato sette anni) e Sydney, rispettivamente con 98,4 e 98,1 punti. Scorrendo la top 10, troviamo la giapponese Osaka e la canadese Calgary, seguite da Vancouver, Toronto, Tokyo, Copenhagen, e Adelaide, a sottolineare il quasi totale dominio di Giappone, Australia e Canada.

Nessuna italiana in classifica e sofferenza anche per città come Londra e New York che, nonostante le loro attrazioni culturali e culinarie, trovano rispettivamente il 48esimo e 58esimo posto.

Complessivamente, la qualità della vita è migliorata nel 2019 rispetto al 2018. Ben 27 città hanno registrato incrementi qualitativi importanti. La miglior performance, anno su anno, la ottiene San Juan, capitale di Puerto Rico, che scala dal 69esimo posto dello scorso anno al 20esimo, grazie agli investimenti corposi nel settore sanitario e nelle infrastrutture dopo gli uragani di un paio d’anni fa.

Lo studio dell’Economist offre anche una “black list” con le città meno vivibili al mondo. Le peggiori: Damasco (Siria), Lagos (Nigeria), Dacca (Bangladesh), Tripoli (Libia), Karachi (Pakistan), Port Moresby (in Papua Nuova Guinea), Harare (Zimbabwe), Douala (Camerun), Algeri (Algeria) e Caracas (Venezuela).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore