Viaggi in treno, Eurail e Etc premiamo le migliori campagne di marketing

by Redazione | 26 Gennaio 2021 11:41

La European Travel Commission (Etc) e Eurail hanno lanciato un concorso per premiare la migliore campagna europea di turismo ferroviario 2021 nell’ambito dell’Anno Europeo delle Ferrovie, che ha avuto inizio il 1 gennaio 2021. Il premio sarà assegnato alle campagne di marketing che promuovono meglio i viaggi in treno come modello di turismo sostenibile in tutta l’Ue.

L’iniziativa si unisce a una serie di attività creative che metteranno i treni sotto i riflettori per tutto il 2021, per incoraggiare il loro utilizzo da parte di cittadini, viaggiatori e imprese e per contribuire all’obiettivo del Green Deal dell’Ue di diventare climaticamente neutro entro il 2050.

I viaggiatori stanno diventando sempre più esperti e consapevoli dei loro traguardi ambientali e stanno cercando modi per ridurre le loro emissioni di Co2, pur facendo esperienze nuove, uniche e significative. È qui che il turismo ferroviario può fare la sua parte fornendo una soluzione di mobilità sostenibile ed ecocompatibile. Nell’Ue, le ferrovie sono responsabili di meno dello 0,5% delle emissioni di gas serra legate ai trasporti, il che la rende una delle forme di trasporto passeggeri più ecologiche.

Nonostante questi vantaggi, solo il 10% circa dei residenti in Europa ha scelto il treno come principale mezzo di trasporto per vacanze o viaggi d’affari nel 2018. Un modo per aumentare questa percentuale è sensibilizzare i turisti ai numerosi vantaggi del viaggio in treno, dal comfort a bordo alla comodità di arrivare proprio nel cuore delle proprie destinazioni.

Allo stesso tempo, riunire i viaggi in treno e il turismo contribuirà a migliorare la gestione dei flussi turistici in tutta Europa, riducendo la pressione sulle mete popolari e promuovendo luoghi al di fuori delle rotte turistiche trafficate, sostenendo nel contempo il ringiovanimento delle aree rurali e delle regioni remote. Lo spostamento lento in treno consentirà inoltre ai turisti di coinvolgere maggiormente le comunità locali e promuovere lungo il percorso la consapevolezza di un’identità europea comune.

«L’Anno europeo delle ferrovie 2021 è un’opportunità unica. Il viaggio in treno collega gli europei e consente ai nostri ospiti stranieri di uscire dai sentieri battuti e conoscere il vero volto dell’Europa. Etc è lieta di lanciare questo importante premio, in collaborazione con Eurail, mentre lavoriamo insieme per promuovere la ripresa sostenibile del turismo. Stiamo incoraggiando tutte le parti interessate ad essere creative con nuove iniziative promozionali», ha affermato il direttore esecutivo di Etc, Eduardo Santander.

Carlo Boselli, general manager di Eurail, ha aggiunto: «Sono molto orgoglioso di lanciare questo premio per i viaggi in treno in collaborazione con Etc, ancora di più in un momento così impegnativo per l’industria del turismo. Circa un anno dopo che la pandemia di Covid-19 ha portato il mondo a un punto morto, questo premio ha lo scopo di celebrare e portare all’attenzione del pubblico il ruolo essenziale delle ferrovie come fattore abilitante per la mobilità sostenibile e incentivare i viaggi in treno post Covid come un modello turistico di alto valore in tutta Europa».

I premi sono aperti al turismo nazionale, alle organizzazioni di marketing delle destinazioni, ai fornitori di servizi ferroviari e ad altri enti con operazioni significative nel settore turistico europeo.

I vincitori saranno selezionati da una giuria indipendente di esperti nei settori ferroviario e turistico e riceveranno il titolo di Miglior campagna di turismo ferroviario 2021, nonché un sigillo digitale, un certificato e una targa accreditati.

Tutti gli interessati a partecipare possono consultare la pagina dedicata sul sito web aziendale di Etc.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/viaggi-in-treno-eurail-e-etc-premiamo-le-migliori-campagne-di-marketing/