Uvet affida network e tour operator a Bonacchi

Uvet affida network e tour operator a Bonacchi
09 Dicembre 12:24 2021 Stampa questo articolo

Figura di spicco per il trade della vecchia Alitalia, Nicola Bonacchi entra nel Gruppo Uvet in un ruolo di primo piano. Dopo quasi sette anni in AZ (da ultimo aveva ricoperto il ruolo di vice president international markets e leisure), il manager fa il salto dalla compagnia aerea alla distribuzione organizzata con la nomina a direttore generale dell’area leisure del Gruppo.

A Bonacchi il compito di coordinare il network (le agenzie Uvet Travel System, le adv del Gruppo e i Personal Travel Specialist), la divisione tour operating (Settemari, Amo il Mondo e Jump) e il settore incoming (Sardatur Holidays e Select Italy).

Uvet sta tentando il rilancio del network (dopo l’uscita di Andrea Gilardi e la nomina di Alberto Graziani, responsabile della divisione distribuzione) e di tutte le sue divisioni, in seguito alle sofferenze subite durante gli ultimi 22 mesi di pandemia. Nelle ultime settimane, infatti, la compagnia aerea del Gruppo, Blue Panorama, ha chiesto il concordato con riserva e messo a terra i suoi aerei; mentre i t.o. Settemari e Jump hanno sospeso le operazioni fino alla prossima primavera.

Laurea in Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in management dell’Innovazione, Nicola Bonacchi inizia la sua carriera professionale in American Express, prima di passare in Tnt dove rimane otto anni fino ad arrivare ad occupare la carica di Sales Director. In seguito, approda in Italo-Ntv come sales director business & international e, infine, in Alitalia come vice president sales Italy .

«Sono felice di accogliere Nicola Bonacchi come nuovo direttore generale dell’area Leisure – ha commentato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet – Il suo arrivo darà una spinta in più a tutta la società in un’area strategica. Nicola porta con sé un importante bagaglio di esperienza e gode della mia totale fiducia e stima».

«Sono molto contento di entrare a fare parte del Gruppo Uvet e di mettere a disposizione dell’azienda la mia esperienza maturata in tanti anni di carriera nei trasporti e nel turismo in Italia e in contesti internazionali. Ringrazio la famiglia Patanè e tutto il Gruppo per la fiducia che spero di ripagare mettendomi fin da subito al lavoro – ha commentato Bonacchi – Il nostro obiettivo deve essere quello di spingere la ripartenza del turismo, settore fondamentale, non solo per Uvet, ma anche per tutto il sistema economico italiano».

L'Autore