Un Manifesto per il Turismo
al grido di #ripartiamodallitalia

by Roberta Rianna | 6 Aprile 2020 13:51

Il tricolore nel logo, le parole di Dante Alighieri a cornice. E la speranza – mai così accorata – di uscire a “riveder le stelle”. Si presenta così il primo Manifesto per il Turismo Italiano, lanciato dall’ormai solido fronte Astoi Confindustria Viaggi e Fto Confcommercio e aperto a chiunque, tra addetti ai lavori, sigle di settore e clienti finali, voglia sottoscrivere la petizione su Change.org[1] per sostenere il settore travolto dall’emergenza coronavirus.

L’hashtag è presto detto, #ripartiamodallitalia, declinato nella pagina web www.ripartiamodallitalia.it[2], contenitore delle azioni che man mano verranno sviluppate.

Manifesto turismo

Cinque i punti della nuova Carta del travel nostrano, il cui obiettivo è raggiungere la più ampia fetta di pubblico e fare pressing sui palazzi del potere.

  1. Il turismo è l’orgoglio dell’Italia. “Viviamo nel Paese più bello del mondo – si legge – Il turismo rappresenta più del 13% del Pil nazionale, è uno dei principali motori dell’economia, della società e della cultura. Oggi più che mai, dobbiamo proteggere questa ricchezza. Godere di questo nostro immenso patrimonio e sostenerlo sarà tra i contributi più grandi che noi Italiani potremo dare alla nostra nazione”.
  2. Sosteniamo le imprese del turismo e degli eventi. “Al mondo dei viaggi si collegano numerosi ulteriori servizi: dalla ristorazione alla valorizzazione del patrimonio culturale, ai locali di divertimento, dai trasporti ai servizi di guide museali e turistiche, alle agenzie turistiche e di viaggio solo per citarne una piccolissima parte. Un patrimonio dal valore di oltre 232 miliardi a cui si deve aggiunge tutto l’indotto, e che rischia di essere distrutto dalle attuali misure del governo, necessarie per arginare l’emergenza sanitaria del Covid-19”.
  3. Ripartiamo dall’Italia, attiviamo un turismo di qualità. “Solo preservando le competenze, le imprese e le persone del settore sarà possibile garantire a tutti gli italiani e a tutti gli stranieri che vogliono visitare il nostro Paese la possibilità di riprendere a viaggiare in modo sicuro, sereno e consapevole, godendo di servizi qualificati, affidabili, trasparenti”.
  4. Agiamo subito per salvare il turismo italiano. “Il totale blocco dell’attività potrebbe durare per diversi mesi, con una prospettiva di ripresa lenta e lunga. I costi sostenuti dalle aziende e dagli imprenditori per la cancellazione di tutto il lavoro degli ultimi 12 mesi, per fornire supporto ai clienti in viaggio o con vacanze già programmate e da modificare o ripianificare quando sarà possibile, rappresentano un ulteriore peso insostenibile per la gran parte delle imprese coinvolte. Occorre una pronta reazione e un sostegno immediato alle aziende del turismo, che hanno resistito fino ad ora e che altrimenti potrebbero subire danni incalcolabili o non farcela a sopravvivere nei prossimi mesi, con un effetto a catena e un impatto molto negativo sull’occupazione nel settore e conseguentemente sull’economia italiana”.
  5. Il nostro appello al governo e alle istituzioni italiane ed europee. “I firmatari, i promotori e i sostenitori del Manifesto per il Turismo Italiano chiedono dunque al governo azioni forti tra cui la costituzione di un Fondo straordinario[3] di sostegno al mancato reddito per tutte le imprese del settore turismo organizzato mediante finanziamenti a tasso 0 e prestiti a fondo perduto proporzionalmente al fatturato di ogni singola azienda del settore. Questa azione dovrebbe essere associata al prolungamento della cassa in deroga e alla creazione di Buoni Vacanza da utilizzare per l’imminente stagione estiva”.

Tra le aziende del travel che hanno già sottoscritto il Manifesto: Alpitour World, Gruppo Gattinoni, Robintur Travel Group,  Alidays, Bluserena, Futura Vacanze, Giver Viaggi e Crociere, Idee per Viaggiare, Viaggi Del Mappamondo, Naar, Nicolaus-Valtur, Ota Viaggi, TH Resorts, Trinity Viaggi Studio, Uvet e Veratour. E questo è solo l’inizio.

Endnotes:
  1. petizione su Change.org: https://www.change.org/p/giuseppe-conte-ripartiamodallitalia-sosteniamo-le-imprese-del-turismo-e-degli-eventi-41c4b352-d9f4-4580-9d29-9aa7a00d22bc?recruiter=1070119435&utm_source=share_petition&utm_medium=email&utm_campaign=share_email_responsive&recruited_by_id=392f55f0-756d-11ea-8b8a-970587d22d48
  2. www.ripartiamodallitalia.it: https://www.ripartiamodallitalia.it/
  3. costituzione di un Fondo straordinario: https://www.lagenziadiviaggimag.it/un-fondo-per-il-turismo-appello-al-governo-conte/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/un-manifesto-per-il-turismo-al-grido-di-ripartiamodallitalia/