Un assaggio di Cracovia, Capitale europea della cultura gastronomica 2019

Un assaggio di Cracovia, Capitale europea della cultura gastronomica 2019
19 Luglio 12:57 2019 Stampa questo articolo

Cracovia è la Capitale europea della cultura gastronomica 2019 e per celebrare questo importante riconoscimento, i giardini dell’ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma hanno ospitato la serata “Assaggi di Cracovia”. Organizzata dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, l’evento ha ospitato gli chef Michal Cienki e Wiktor Kowalski di Art, uno dei ristoranti storici e più premiati della città, in un cooking show costruito su un menù iconico della tradizione locale. Al loro fianco, Federica Piersimoni, influencer che di recente ha visitato la città e conosciuto da vicino il suo universo gastronomico, e Giulio Rossi, fondatore di ricettedellanonna.net.

«Art è uno dei ristoranti d’autore che offrono uno sguardo fresco alla cucina polacca che negli ultimi anni si sta reinventando, attingendo ad antiche tradizioni e ai prodotti locali per proporre dei piatti che riflettono la varietà culturale e naturalistica del territorio. Da qualche mese stiamo comunicando l’universo della cucina polacca attraverso la campagna online #Polognam e abbiamo voluto portare i sapori della Polonia in un contesto non virtuale, come gli splendidi giardini dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma», spiega Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.

Capitale della Polonia dal 1038 al 1596, Cracovia è capoluogo della regione più ricca di prodotti tradizionali, Igp e Dop della Polonia – la Małopolska, Piccola Polonia – e gode di una straordinaria ricchezza del territorio. La città sta vivendo una rinascita anche dal punto di vista della ristorazione. Ne sono testimoni le migliori guide di settore: nella guida Michelin sono elencati 26 ristoranti della città, nella Gaullt et Millau quasi il doppio, otto ristoranti vengono raccomandati dall’associazione Slow Food.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Antonella Caporaso
Antonella Caporaso

Guarda altri articoli