Un anno del Louvre Abu Dhabi: più di un milione di visitatori

Un anno del Louvre Abu Dhabi: più di un milione di visitatori
12 novembre 14:47 2018 Stampa questo articolo

Il Louvre Abu Dhabi, aperto l’11 novembre 2017, nel suo primo anno di vita ha accolto oltre un milione di visitatori, e si prepara a celebrare il proprio anniversario con un ricco programma di eventi. «La nostra grande collaborazione con i partner francesi e regionali supporta la missione del museo di raccontare storie universali, per cui diciamo grazie a tutti loro. Ma il nostro più grande successo, costruito in 10 anni di lavoro, è l’avvento in una nuova generazione di professionisti dei musei degli Emirati, addestrati ai più alti standard nel settore culturale e leader nel proprio campo», ha dichiarato Mohamed Khalifa Al Mubarak, chairman, Dipartimento Cultura e Turismo – Abu Dhabi.

Il 40% dei visitatori del Louvre Abu Dhabi è rappresentato dai residenti degli Emirati Arabi Uniti, mentre il 60% è fatto dal resto del mondo, tra cui Medio Oriente, Europa e Asia, con Paesi come Francia, Germania, Cina, Regno Unito, Stati Uniti e soprattutto India tra i migliori visitatori.

Il museo, poi, ha ospitato più di mille gite scolastiche, 5mila visite guidate, workshop e masterclass e programmato 115 eventi speciali dalle esibizioni di Bait Al Oud fino a conferenze, proiezioni di film e concerti con oltre 400 artisti provenienti da 22 Paesi.

Jean-Luc Martinez, presidente e direttore del Musée du Louvre, oltre che presidente dello Scientific Council di Agence France-Muséums ha dichiarato: «Oggi rendo omaggio a un successo innegabile: il museo attira e affascina il pubblico. E invito coloro che non hanno ancora visitato il Louvre Abu Dhabi a venire a sperimentare la bellezza della sua architettura eccezionale, ad ammirare i prestiti francesi, recentemente installati per il secondo anno, a esplorare le nuove acquisizioni e scoprire le mostre che i nostri team curano insieme».

L'Autore