Tutti pazzi per l’enoturismo, lo sceglie più di un italiano su tre  

Tutti pazzi per l’enoturismo, lo sceglie più di un italiano su tre  
07 Settembre 07:24 2020 Stampa questo articolo

Da un’indagine effettuata dall’Osservatorio Reale Mutua dedicato all’agricoltura (Indagine Cawi condotta dall’istituto di ricercaNextplora), otre un italiano su tre (38%) è interessato a vivere un’esperienza enoturistica, visitando vigne e cantine alla scoperta delle molte eccellenze vitivinicole presenti sul territorio nazionale.

Il dato ben si lega alle tradizioni del nostro Paese, che da sempre prevede un ruolo fondamentale per il vino: non a caso il 41% degli italiani lo considera un elemento importante della convivialità, mentre il 37% si ritiene un appassionato se non, addirittura, un esperto.

A spingere gli italiani verso l’enoturismo è, innanzitutto, la possibilità di vivere esperienze appaganti, ad esempio grazie agli itinerari tematici (44%), insieme all’opportunità di ricercare vini e produzioni particolari (25%) e alla curiosità di scoprire luoghi di produzione sempre nuovi e diversi (19%).

Ma a rendere attraente la visita a vigne e cantine è anche l’occasione di conoscere meglio gli elementi della cultura e delle tradizioni delle nostre campagne (38%), e più di un italiano su quattro (27%) sottolinea l’importanza del fascino delle bellezze naturali; a questi si aggiunge un ulteriore 11% che pone l’accento sulla possibilità di potersi anche rilassare grazie a un’esperienza come questa.

L’enoturismo è un settore che per il 41% dei connazionali dà lustro al concetto stesso di “Made in Italy” e che, nota un intervistato su tre (31%), sostiene l’economia locale impattando in maniera importante su quella nazionale (23%). Non è quindi un caso che quasi un italiano su quattro (22%) dichiari di non essere interessato all’enoturismo estero, almeno fino a che non avrà visitato tutte le principali mete del Bel Paese.

A sostegno dell’enoturismo è stato creato AGRIcoltura100, un progetto che vuole promuovere il ruolo dell’agricoltura nella crescita sostenibile e nel percorso di rilancio del Paese, individuando e premiando quelle imprese che affrontano questioni fondamentali come la sostenibilità ambientale, sociale ed economica con decisione e spirito di innovazione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore