Tutti pazzi per la colazione in hotel. Nasce la figura del Chief buffet officer

Tutti pazzi per la colazione in hotel. Nasce la figura del Chief buffet officer
25 Agosto 16:03 2021 Stampa questo articolo

Buffet vera passione per gli italiani. Lo evidenzia un recente studio di Hotels.com, secondo cui 73% degli italiani considera la colazione a buffet un vero must quando viaggia. La colazione dell’hotel è il criterio numero uno per il 64% degli italiani quando prenotano un albergo. Tra questi, la quasi totalità (87%) afferma di sfruttare al massimo il buffet della colazione. Dopo la colazione in modalità all you can eat, per gli italiani la priorità è avere una stanza grande (65%), una reception 24 ore su 24 (42%) e una spa o una piscina (44%).

E per la colazione, gli italiani sono anche disposti a rinunciare a qualche ora di sonno: Il 34% degli intervistati, infatti, dichiara di alzarsi presto solo per avere la migliore selezione al buffet della colazione in hotel.

Tra i cibi e bevande preferiti ci sono brioche e croissant (63%), bevande calde (56%), succo d’arancia (46%), yogurt (38%), waffles e pancake (41%) e crepes (40%) .

Molti i parsimoniosi, ben 5 su 10, che ammettono di aver preso di nascosto del cibo per fare uno spuntino più tardi nella giornata. I panini in tasca sono in cima alla lista per il 52% di loro, mentre la frutta e le marmellate in confezioni ridotte raggiungono il secondo posto (47%).

L’abbondanza del buffet è una caratteristica particolarmente apprezzata, con Il 39% degli intervistati che ama il fatto che il cibo sia più o meno illimitato al buffet della colazione, mentre il 57% apprezza soprattutto l’ampia selezione di opzioni disponibili. Inoltre, il 39%  ama provare cibi che altrimenti non mangerebbe in casa propria.

Rispetto alla colazione consumata in casa propria, cambia anche la quantità del cibo consumato: il 67% del campione dichiara di riempire il piatto da due a tre volte. Non senza un certo imbarazzo, però, in quanto il 63% ammette di aver chiesto a un membro della famiglia o a un amico di prendere del cibo extra per sè. La varietà di scelta è importante: il 34% vuole considerare tutte le opzioni e le scelte prima di mettere qualcosa nel piatto.

Emma Tagg, senior global brand communications manager di Hotels.com, dichiara: «Quando sognano gli hotel e le vacanze, tre quarti (79%) degli italiani pensano alla colazione a buffet dell’hotel. E chi può biasimarli! Caroselli di croissant, tavoli di toast e uova senza fine, cosa si può volere di più in vacanza? ». 

Vista l’importanza del buffet, Hotels.com ha creato quindi un nuovo job alert per francesi, inglesi e abitanti dei Nordics per selezionare una nuova figura all’interno del proprio organico: il Chief buffet officer (cbo), il cui ruolo sarà proprio quello di testare i buffet della prima colazione degli hotel di tutto il mondo. Figura che potrebbe presto essere ricercata anche in Italia.

E per i veri gourmet amanti della colazione, Hotels.com ha anche stilato una lista di buffet di hotel del nostro Paese da non perdere. Tra questi, quello del Rosa Alpina Hotel & Spa, dove la filosofia Cook the Montain di Norbet Niederkofler è applicata anche alla colazione; il ristorante bistellato St. Hurbetus, dove il concetto di lusso si combina con il rispetto delle tradizioni culinarie del territorio, la valorizzazione dell’ambiente e dei prodotti locali, e l’attenzione ai principi nutrizionali e alla salute; e ancora il Relais & Chateaux Villa Crespi, dove la cucina dello chef Antonino Cannavacciuolo rende la colazione un vero momento esperenziale; e il Boutique Hotel Ristorante Don Alfonso 1890, un 5 stelle in cui il cibo è parte integrante del soggiorno e dove a colazione si può scegliere tra gustare veri e propri piatti come il pane cotto in forno a legna, “Fresella”, brioche all’olio extravergine di oliva, frullato di banane al profumo di cannella, uova con pancetta di Irpinia e crostini di pane tostato, biscotto di farina integrale con pomodorini, acciughe di Cetara e basilico.

Al Mandarin Oriental Hotel di Milano, invece, lo chef Antonio Guida, due stelle Michelin, si occupa di tutto il food&beverage offrendo agli ospiti prodotti come Pain perdu con gelato alla vaniglia, e dando la possibilità di scegliere tra colazione continentale o completa, con uova e una scelta tra selezione di formaggi, salmone affumicato o salumi.

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L'Autore

Roberta Moncada
Roberta Moncada

Roberta Moncada: Sinologa ed esperta di turismo cinese. Ha vissuto diversi anni in Cina, per poi tornare in Italia, dove attualmente lavora per diversi Tour Operator come accompagnatrice turistica ed organizzatrice di tour ed attività enogastronomiche per turisti cinesi.

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