Turkish Airlines, agosto in crescita ma pax in calo nei primi otto mesi

18 Settembre 07:00 2019 Stampa questo articolo

Primi otto mesi soddisfacenti ma non esaltanti per Turkish Airlines che, da gennaio ad agosto, ha fatto segnare un movimento complessivo di 49,7 milioni di passeggeri, pari a un -2,1%. Ma sono incoraggianti in particolare i dati del mese di agosto con un load factor dell’84,8%, nonostante una diminuzione globale di richiesta nel settore dell’aviazione e una crescita del +9,4% dei passeggeri in transito da voli internazionali a internazionali, grazie a un’offerta di collegamenti da un solo hub verso più Paesi che risulta ben più ampia rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea.

Finora, dunque, una stagione operativa per Turkish che vede una domanda pressoché identica a quella dello stesso periodo dell’anno precedente, sebbene con una lieve flessione nei passeggeri trasportati.

E sempre nei primi otto mesi dell’anno in corso il load factor totale è calato di 0,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, fino a raggiungere l’81,2%. Anche il coefficiente di riempimento sui voli internazionali è calato dello 0,8% fino a raggiungere l’80,5%, mentre quello sui voli domestici è cresciuto di 1,1 punti percentuali, raggiungendo l’86,6. I viaggiatori in transito da voli internazionali a voli internazionali sono cresciuti del 3,5%.

Vale la pena segnalare che attualmente Turkish Airlines dispone di una flotta di 343 aeromobili (passeggeri e cargo) e serve  315 destinazioni di cui 265 internazionali e 50 nazionali in 126 Paesi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore