Turismo delle radici, il nuovo master dell’Università della Calabria

21 Dicembre 13:15 2020 Stampa questo articolo

“Turismo delle radici”. È il nome del Master di primo livello avviato dall’Università della Calabria – con la partnership di Confartigianato Turismo Catanzaro – e a cui ci si potrà iscrivere entro il 23 dicembre.

Fortemente sostenuto anche dal ministero degli Affari Esteri (Maeci), il corso di studi renderà disponibili a chi vi prenderà parte il materiale didattico e i risultati di oltre 10 anni di ricerca scientifica condotta dal gruppo di lavoro del professor Tullio Romita e di altri Atenei italiani coinvolti in questa iniziativa formativa, avvalendosi dell’esperienza professionale di alcune fra le più importanti (e rare) eccellenze italiane del settore.

La figura professionale che si formerà con il Master sarà quella di “Esperto in organizzazione e gestione del turismo delle radici”: un contributo professionale e culturale che per vari territori e per la stessa Calabria potrebbe stare a significare la concreta riscoperta di tante sue ricchezze e bellezze.

«Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per restare. Recita così una nota citazione che racchiude fortemente il tema e il senso del turismo delle radici – spiega Innocenza Giannuzzi, presidente di Confartigianato Turismo Catanzaro – Si sente spesso parlare semplicemente di turismo, mentre quest’ulteriore locuzione è scarsamente usata. Turismo delle radici va inteso come insieme di attività, viaggi e soggiorni compiuti per ricercare l’origine, la discendenza, le tracce di famiglie, per indagare possibili legami di parentela, affinità e attinenza fra il turista e altre persone, cose e territori. Si tratta di una forma di viaggio prevalentemente internazionale, indirizzata sovente verso piccoli centri sconosciuti, e perciò tendenzialmente volta a favorire la nascita di nuove destinazioni, oltre che a contribuire allo sviluppo economico di nuovi, o ‘vecchi’ territori».

La domanda di ammissione al Master va compilata attraverso il sito web https://unical.esse3.cineca.it entro e non oltre il 23 dicembre 2020.

L'Autore