Trenord e Moovit, in Lombardia la mobilità integrata è online

Trenord e Moovit, in Lombardia la mobilità integrata è online
05 Dicembre 11:48 2017 Stampa questo articolo

Da casa alla stazione e fino alla porta dell’ufficio. Primo e ultimo miglio diventano realtà in Lombardia grazie alla collaborazione tra le community di Moovit e Trenord (la partnership in realtà va avanti fin da febbraio 2016). La collaborazione consente ai viaggiatori di avere informazioni aggiornate in tempo reale sui mezzi pubblici a disposizione lungo l’intero percorso. Il tutto avviene grazie all’integrazione tra l’orario di Trenord – su sito e app – e le informazioni sui servizi di trasporto pubblico locale in Lombardia (bus, metro, battelli e non solo).

«Quella dei Mooviters è una community in continua crescita, dove al suo interno trovano spazio anche tantissimi utenti Trenord che contribuiscono attivamente ad incrementare le informazioni disponibili su Moovit rendendole accessibili a chiunque», ha detto presentando l’accordo Yovav Meydad, vice presidente di Moovit.

Nel dettaglio il servizio sviluppato da Trenord e Moovit permette a tutti coloro che si spostano in Lombardia di avere in tempo reale direttamente su smartphone le informazioni relative al proprio spostamento: il percorso in treno, ma anche l’itinerario di “primo” e “ultimo miglio” integrando il trasporto ferroviario con il servizio offerto dagli altri operatori.

«La partnership con Moovit si è rivelata sin dall’inizio un plus per i nostri 740mila clienti quotidiani che si distinguono per essere digitali ed evoluti, basti pensare che 7 passeggeri su 10 dichiarano di viaggiare sempre connessi. Da oggi avranno a portata di mano le informazioni sull’intero tragitto. L’integrazione è la grande sfida dei prossimi anni: un unico ticket, dal primo all’ultimo miglio, e diversi mezzi connessi alle dorsali ferroviarie che già oggi in Lombardia raggiungono oltre 420 stazioni. La tecnologia digitale, abbinata all’efficienza del sistema, è il primo volano della sostenibilità», ha detto l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè.

Due le modalità con cui i clienti Trenord possono organizzare il proprio viaggio: tramite la nuova release dell’app Trenord, nella sezione Trip planner con le funzioni “Vai alla stazione” e “Continua il viaggio”; tramite il motore orario del sito Trenord.it che, con le funzioni “First Mile” e “Last Mile”, si collegherà direttamente a Moovit mostrando i percorsi più veloci.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli