Il treno vince: due italiani su tre lo scelgono

Il treno vince: due italiani su tre lo scelgono
30 Marzo 09:04 2018 Stampa questo articolo

Senza dubbio, il treno batte tutti. Per lavoro o per piacere, gli italiani preferiscono spostarsi su rotaia, considerata la soluzione più comoda, veloce e vantaggiosa: a confermarlo sono due intervistati su tre (66%), seguiti da chi sceglie senza dubbio il carpooling, ovvero l’automobile condivisa (22%). Il restante 12% valuta invece il pullman, l’aereo e la combinazione bus e treno. A rivelarlo è una ricerca di Virail, piattaforma e app che compara tutti i mezzi di trasporto in ogni parte del mondo, confrontando prezzi e percorsi , compresa la sharing mobility con BlaBlaCar.

Ma le preferenze cambiano a seconda del periodo dell’anno: mentre i treni risultano molto popolari a febbraio, in estate gli italiani viaggiano soprattutto utilizzando bus e carpooling.

E sempre secondo l’indagine, gli italiani cercano e acquistano soluzioni per partire soprattutto a luglio (14%) e agosto (12%), ma numerosi sono anche gli italiani che si mettono in viaggio a febbraio (12%) e marzo (10%). I giorni più gettonati per prenotare o acquistare un viaggio sono il sabato e la domenica. Anche il lunedì si rivela una giornata molto trafficata, soprattutto per i tanti pendolari.

In Italia, tra le tratte più battute al primo posto c’è Torino-Milano, seguita da Roma-Firenze e Napoli-Roma. Al sud, la più cercata è Catania-Palermo. Bologna e Bari emergono invece tra i luoghi di partenza impostati più spesso, mentre Milano e Roma si confermano le mete più ambite.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore