Trenitalia insiste sul Regno Unito: siglata la joint venture con First

25 gennaio 11:01 2017 Stampa questo articolo

Franchise ferroviari dell’East Midlands e della West Coast: sono queste le prossime gare, bandite dal Department for Transport del Regno Unito, a cui Trenitalia parteciperà. A testimoniarlo, intanto, la joint venture First Trenitalia East Midlands Rail Limited, partecipata al 70% da First e al 30% da Trenitalia Uk.La gestione del franchise nell’East Midlands inizierà nel 2018 e prevede forti miglioramenti sul fronte infrastrutturale.Le principali tratte interessate saranno LondonDerbySheffieldLondonNottingham, LondonCorby e LiverpoolSheffieldNottinghamNorwich, cui si aggiungono i servizi regionali.

Il discorso sulla West Coast, invece, comprende gli attuali servizi InterCity tra Londra, ManchesterChesterLiverpoolPrestonEdinburgh e Glasgow, con la nuova gestione che inisierà nel 2019.

Si prevede inoltre lo sviluppo e l’introduzione dei nuovi servizi Alta Velocità (High Speed 2, da Londra a Birmingham, dal 2026). Trenitalia, quindi, parteciperà anche alla gara per questo franchise insieme a First, con la manifestazione d’interesse prevista per il prossimo aprile.

  Categorie

L'Autore