In trecento a Londra per l’Anno del Turismo Europa-Cina 2018

In trecento a Londra per l’Anno del Turismo Europa-Cina 2018
08 novembre 12:00 2017 Stampa questo articolo

In vista dell’anno 2018 dedicato al Turismo tra Europa e Cina si è tenuto a Londra il primo appuntamento di preparazione all’evento. Per conquistare il mercato cinese, i principali operatori del Vecchio Continente si sono incontrati per la seconda fase del progetto World Bridge Tourism, un meeting organizzato in collaborazione con Etoa e la European Travel Commission (Etc), che ha visto la partecipazione di oltre 300 operatori tra cinesi ed europei che si sono confrontati su temi e trend che nei prossimi anni influenzeranno l’incremento dei flussi incoming dal Paese asiatico verso l’Europa, ovvero i nuovi servizi di cui hanno bisogno i turisti cinesi e le possibilità di realizzare partnership e implementare il business tra il Vecchio Continente e la Cina.

Protagonista dell’evento nonché partner strategico in esclusiva, Welcome Chinese, l’unica certificazione ufficiale concessa dal governo di Pechino che permette alle sole strutture riconosciute di entrare nel mercato cinese in modo diretto attraverso il sostegno della China Tourism Academy, ente del ministero del Turismo Cinese, che emette la certificazione e supporta il programma attraverso particolari benefit di accredito presso i più importanti tour operator cinesi, in collaborazione con China Central Television (Cctv), rete televisiva nazionale, e China Union Pay, unico circuito di carte di credito emesso in Cina.

La conferenza di Londra ha ospitato un workshop operativo dove per la prima volta i 100 più qualificati operatori cinesi – tra cui Phoenix, Caissa, Wantai, Utour, Tongchen, Tuniu – hanno incontrato le aziende europee. Obiettivo del workshop è stato sensibilizzare e aiutare, soprattutto le piccole e medie imprese europee, a capire meglio le possibilità di business con gli operatori cinesi, comprendendo le loro necessità, i gusti dei nuovi viaggiatori cinesi e analizzando i loro specifici fabbisogni. Hanno partecipato anche i colossi Otas, Ctrip e Qu Nar.

Il programma del 2018 Anno del Turismo Europa Cina si focalizzerà, infatti, sulla specificità della domanda e sui modelli di comportamento dei visitatori cinesi. Spetterà a questo progetto implementare i modi per garantire flussi di crescita dalla Cina verso l’Europa, delineando nuove opportunità e mete turistiche. Welcome Chinese è l’unica realtà approvata dal governo cinese e per questo selezionata dall’Ue, in grado di trasferire agli operatori europei questo know how e assicurare, attraverso gli accordi in esclusiva con i più importanti tour operator e i grandi hub di comunicazione cinesi, risultati positivi dell’operazione.

La cerimonia di inaugurazione dell’Anno del Turismo Europa Cina si terrà il 19 gennaio 2018 a Venezia a Palazzo Ducale, alla presenza del Premier Cinese, Li Keqiang, del presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, e del primo ministro, Paolo Gentiloni e vedrà la partecipazione di tutte le più alte cariche dei vari paesi Europei e delle maggiori aziende e realtà europee e cinesi operanti nel turismo.

«La priorità per l’Europa – ha dichiarato Jacopo Sertoli ceo di Welcome Chinese – è attrarre più visitatori in Europa e per farlo è necessario offrire al turista cinese programmi, attività ed esperienze di viaggio a diversi livelli, declinati in lingua cinese e nel rispetto delle abitudini di questo popolo». Ad esempio, secondo i dati raccolti il turista cinese in albergo richiede accesso libero al wifi, il bollitore elettrico per il tè, la guida, il sito web dell’hotel, dei servizi di conciergerie e programmi tv in cinese. Altro servizio fondamentale riguarda le modalità di pagamento con la possibilità di utilizzare China UnionPay, il più diffuso sistema di pagamento digitale dei cinesi all’estero.

Nel primo semestre del 2017 le presenze dei turisti cinesi in Italia, rispetto al 2016 sono aumentate del 15%, un trend destinato a crescere sensibilmente anche con la promozione dedicata all’Anno del turismo Europa Cina.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore