Travel Trade Maldives, viaggiatori italiani al +36%

26 Giugno 07:30 2019 Stampa questo articolo

Si è concludo il terzo Travel Trade Maldives (Ttm 2019), che si è tenuto a Malé dall’11 al 13 giugno scorso e ha raccolto oltre 500 professionisti del settore: 160 resort, i principali tour operator e agenti di viaggi, i media partner, le compagnie aeree domestiche e internazionali. Utilizzando il software Connect, gli utenti registrati hanno condotto, per tre giorni, oltre 3.500 incontri con gli addetti ai lavori più influenti.

L’edizione 2019 della fiera è stata caratterizzata dall’introduzione del Travel summit: un evento a invito che ha riunito oltre 220 leader del settore e importanti decision maker impegnati professionalmente nel turismo delle Maldive. L’incontro, incentrato sul tema “Travel Technology & Analytics”, aiuterà il settore dei viaggi a sdoganare analisi, prezzi dinamici, potenzialità digitali ed intelligenza artificiale per garantire fidelizzazione e redditività.

Il Summit è stato inaugurato dal managing director di Mmprc, l’ufficio del turismo delle Maldive, Mohamed Thoyyib, e vi hanno partecipato relatori prestigiosi tra cui: Marcus Lee, presidente dell’associazione degli imprenditori delle Pmi (Icif); Vinodh Madhushan Dhamarajah, direttore commerciale delle Maldive di Qatar Airways; Savi Godakanda, senior market manager di Expedia; Sesh Seshdari, direttore generale della Lonely Planet India e Massimo Loquenzi, general manager di Master Consulting Fl, l’agenzia di comunicazione che rappresenta in Italia Mmprc.

Loquenzi ha presentato il mercato Italia che negli ultimi anni ha visto il numero dei visitatori per le Maldive in continua crescita: 105mila nel 2018 con una permanenza media di 9 notti e un ulteriore incremento nei primi quattro mesi del 2019, con 67.891 arrivi, ovvero il +36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È italiano il 10% dell’intero mercato turistico delle Maldive, secondo solo alla Cina.

L’industria del turismo prevede un aumento significativo dei resort e delle guesthouse nei prossimi due anni. Si stima che la crescita vedrà oltre 48mila posti letto entro la fine del 2019 e 50mila entro il 2020.

L'Autore