Traghetti, nuovo bando sui collegamenti per la Sardegna

Traghetti, nuovo bando sui collegamenti per la Sardegna
20 marzo 13:10 2019 Stampa questo articolo

Il ministero dei Trasporti sta lavorando a un nuovo bando di gara per l’assegnazione dei collegamenti marittimi fra la penisola e la Sardegna, in vista della scadenza della convenzione con Tirrenia Cin, prevista per il 18 luglio 2020, dopo il parere espresso dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Pungolato dall’Antitrust – che ha bocciato un’eventuale proroga dell’accordo da 72 milioni di euro – il Mit fa sapere che l’obiettivo è “assicurare in futuro una convenzione più favorevole all’interesse pubblico di quella attuale, ereditata dal passato, e per garantire al meglio la continuità marittima con la Sardegna”.

Nel frattempo il ministero assicura di aver “innalzato il livello di vigilanza sul rispetto degli obblighi di convenzione verificando, tra l’altro, il rispetto degli orari di arrivo e partenze delle navi e l’idoneità delle stesse, compresa la qualità dei servizi”.

“La violazione degli obblighi contrattuali ha comportato l’applicazione, a carico della società, di penali – evidenzia il ministero in una nota – che ammontano complessivamente a 2.800.000 euro dal 2012 ad oggi, di cui 500.000 nel solo 2019″.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore