Tour2000 AmericaLatina, Normanno: «Così tornerà il lungo raggio»

Tour2000 AmericaLatina, Normanno: «Così tornerà il lungo raggio»
02 Marzo 12:09 2021 Stampa questo articolo

I segnali di ripartenza ci sono, magari un po’ timidi e con un andamento a singhiozzo, ma la fiducia è alta secondo Tour2000 AmericaLatina. Parola di Bruno Normanno, direttore commerciale del tour operator, che descrive una tendenza dettata anche dai “colori regionali”.

«La situazione è costantemente mutevole e condizionata dalle politiche restrittive a causa del Covid. Infatti, stiamo notando che quando le regioni diventano gialle il telefono comincia a squillare e arrivano alcune richieste di preventivo insieme a qualche conferma, a testimonianza che gli italiani hanno voglia di ricominciare a viaggiare», sottolinea Normanno.

Resta il fatto che, se anche le vendite vanno a rilento, il segnale per le destinazioni di punta dei t.o, inizia a essere più positivo. «Stiamo prenotando tanti viaggi di nozze nelle destinazioni caraibiche come Cuba e la Repubblica Dominicana o per tour di lusso in destinazioni classiche come Perù e Argentina per una clientela alto spendente. Nel 2021 e nel 2022 il leitmotiv delle vacanze degli italiani sarà sicuramente partire insieme a persone che si conoscono, ed è per questo che ci aspettiamo un aumento delle richieste ai tour operator che sono in grado di dare garanzia di affidabilità e offrire massima sicurezza nell’organizzazione».

Intanto, però, Tour2000 lavora fianco fianco con le agenzie anche per gli step futuri: «siamo orientati alla formazione no stop con focus sulle nuove collezioni di viaggi come i nuovi Eco&Glamping attraverso webinar e dirette Facebook, durante le quali siamo in grado di fornire agli agenti informazioni precise e dettagliate, sui corridoi turistici e sulle procedure sanitarie attuate dai governi dei Paesi dell’America Latina – ricorda Normanno – Questo è possibile grazie al continuo confronto che abbiamo con i nostri corrispondenti in loco. Da quando è scoppiata la pandemia abbiamo organizzato più di 300 webinar e visitato più di 2mila agenzie. Stiamo anche ultimando un nuovo sito estremamente dinamico e abbiamo in serbo anche un’altra sorpresa per rendere più fluido e immediato l’acquisto dei nostri Viaggi Imperdibili, quei viaggi a conferma immediate con date a partenze fisse, voli, servizi e guide in italiano incluse con possibilità di scegliere tra tre categorie di hotel: standard, superior e deluxe».

L’obiettivo di ripartenza del lungo raggio per Tour2000 AmericaLAtina è fissato all’autunno: «credo che dopo l’estate si avrà la giusta serenità e protocolli certi per affrontare con massima serenità i viaggi di lungo raggio.

A settembre tra l’altro inizia il caldo e l’alta stagione nelle nostre destinazioni e l’America Latina sarà nel suo momento migliore», dice il direttore commerciale che, per il post Covid immagina un cliente più attento alle garanzie, assicurazioni e alla professionalità dei tour operator «ma la nostra trentennale esperienza sul mercato ci permette di affrontare il cambiamento senza preoccupazioni: i nostri prodotti non muteranno più di tanto perché da sempre con noi si viaggia in piccoli gruppi e si alloggia in boutique hotel o eco lodge. Ovviamente ci adatteremo a tutte le misure di sicurezza che verranno adottate a livello internazionale. Stiamo proponendo una politica commerciale attenta che permetterà al cliente finale di cancellare e modificare il viaggio prenotato fino a 14 giorni dalla data partenza e di accedere ad una assicurazione estremamente tutelante».

Nel frattempo, però, è importante favorire la ripartenza attraverso l’apertura di corridoi turistici, «poi speriamo che il governo Draghi acceleri fortemente il piano vaccinale per permettere a tutti di ritornare ad una vita normale e di conseguenza tornare a viaggiare», segnala Normanno. E il passaporto sanitario? «Attiviamolo immediatamente appena i numeri delle persone protette saranno congrui. Servirebbe moltissimo a permettere ai nostri partner principali, le compagnie aeree, la programmazione leisure delle rotte importanti e non solo di business o per il traffico etnico», conclude il direttore commerciale di Tour2000 America Latina.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore