Torna Ecosistemi digitali, il think tank sul turismo online

by Redazione | 27 Settembre 2017 12:40

È stata fissata per il 1° dicembre, alla Fortezza da Basso di Firenze, la seconda edizione di Ecosistemi Digitali: l’evento che ha come scopo lo sviluppo di infrastrutture digitali per il turismo in Italia. Un settore sempre più strategico che nell’estate 2017 ha visto aumentare del +19,3% gli internauti che hanno scelto la Penisola come meta turistica.

L’evento, promosso dal Mibact, Mise e Regioni italiane, e sviluppato insieme alla Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, si terrà subito dopo la chiusura della decima edizione di Bto – Buy Turism Online (dal 29 al 30 novembre sempre presso la Fortezza da Basso). Ecosistemi Digitali si inquadra nel Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022 per arrivare alla definizione di una Carta comune che coinvolga gli attori istituzionali nella promozione dell’Italia in rete.

Un anno dopo la prima edizione dell’evento[1], che ha visto 100 esperti provenienti da tutta Italia definire 10 linee guida in materia di turismo online, i rappresentati delle istituzioni e delle imprese che operano nel settore turismo si ritroveranno per fare il punto sull’avanzamento della digitalizzazione nella promozione turistica.

Un settore in espansione che, come evidenziano i dati di Google Trends relativi all’estate 2017, ha visto impennarsi le ricerche in rete relative alle mete turistiche del nostro Paese. In particolare, a dimostrare il maggiore interesse per l’Italia sono Germania, Stati Uniti d’America, Regno Unito e Francia. I Paesi con più crescita di interesse sono invece: Argentina (+24%), Russia (+20%), Australia (+11%) e Spagna (+10%).

L’incremento maggiore nelle ricerche web è avvenuto a partire dal periodo primaverile, con un picco durante giugno, luglio e agosto (+14% anno su anno). Le tre città italiane più ricercate sono Napoli (+25%), Firenze (+10%) e Milano (+8%). Tra le località di maggiore interesse invece vi sono le Dolomiti (+20%), le Cinque Terre (+17%) e il Lago di Garda (+12%).

Endnotes:
  1. prima edizione dell’evento: https://www.lagenziadiviaggi.it/gallery/galleria/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/torna-ecosistemi-digitali-think-tank-sul-turismo-online/