Torna #1minutoinfiera: la voce dei protagonisti

by Giulia Di Camillo | 21 Ottobre 2020 10:17

Una certezza su tutte: il modello crociere funziona e va spinto. «Da metà agosto siamo stati i primi al mondo a ripartire[1] nel Mediterraneo – ha detto Leonardo Massa, managing director Msc Crociere – E ora guardiamo con grande interesse cosa accade sul lungo raggio, in particolare sul mercato americano».

La ripartenza? «Una scelta coraggiosa – ha aggiunto Carlo Schiavon, country manager di Costa – Fare questo in un contesto così difficile vuol dire avere tanta voglia di andare avanti. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma i primi risultati sono incoraggianti».

La conferma arriva dai network, vedi Welcome Travel: «Le crociere oggi rappresentano una vacanza sicura e la domanda c’è. In scaffale, poi, le agenzie hanno Italia e Canarie, e la speranza è quella di avere sempre più destinazioni aperte», ha dichiarato l’ad Adriano Apicella. Sempre lato reti di adv, Sergio Testi (Gattinoni Travel Network) fa un passaggio importante sull’innovazione[2]: «stiamo lavorando a una piattaforma B2B2c per permettere alle agenzie di soddisfare anche i clienti che vogliono avere un approccio diverso, e quindi online. Gli agenti devono essere pronti anche a questo».

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E ancora la destagionalizzazione, «dando un prodotto nuovo alle adv che sono alla ricerca di vendite – spiega Riccardo Giuntoli di Sardinia 360 (Gruppo Baja Hotels). Scelta condivisa da Aeroviaggi, con il presidente Marcello Mangia che conferma l’apertura invernale della sua struttura a Sciacca, ma che lascia dubbi allo specialista del Mare Italia Ota Viaggi, nella persona del suo direttore commerciale Massimo Diana: «Chapeau per chi prova, l’Italia ci ha provato negli anni passati ma non ha mai funzionato. Noi ora ci concentriamo sulla stagione estiva 2021[4]».

Così mentre anche l’industria del trasporto, «aspetta il completo ritorno sul long haul», avverte Renato Scaffidi di Air Europa, Marco Peci, direttore commerciale di Quality Group prova a fare una previsione: «La ripresa sarà lenta ma progressiva, con una probabile esplosione a fine 2021 e inzio 2022. Quando ci sono queste crisi, sia fanno salti temporali in avanti fortissimi. Dobbiamo prepararci, soprattutto a livello informatico».

LE ASSOCIAZIONI. «Esserci»[5]. Per Gabriele Milani, direttore nazionale di Fto, essere alla fiera di Rimini ha significato dare un segnale forte, «di aiuto alla filiera, una filiera che deve essere unita», a partire dalle associazioni di categoria, che come ribadito da Pier Ezhaya, neo presidente di Astoi, «in un momento simile svolgono un ruolo di dialogo con le istituzioni politiche strategico», importante per uscire dalla crisi. Stesse parole per Ivana Jelinic, che coglie l’occasione, però, di ribadire l’importanza delle donne per il turismo che, oggi più che mai, «non vanno penalizzate».

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Endnotes:
  1. i primi al mondo a ripartire: https://www.facebook.com/121868177833793/videos/942971909526203
  2. fa un passaggio importante sull’innovazione: https://www.facebook.com/121868177833793/videos/671699647066100
  3. VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E GUARDA TUTTE LE VIDEO-INTERVISTE: https://www.facebook.com/lagenziadiviaggi
  4. Noi ora ci concentriamo sulla stagione estiva 2021: https://www.facebook.com/121868177833793/videos/837582600114763
  5. «Esserci»: https://www.facebook.com/121868177833793/videos/1741007129399718
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