Tipicità Evo, nuova tappa a Macerata del Grand Tour delle Marche

by Redazione | 10 Novembre 2021 10:35

Nuova, inedita tappa del Grand Tour delle Marche: il circuito di eventi organizzato da Tipicità ed Anci Marche, sbarcherà dal 19 al 21 novembre a Macerata, dove si terrà la prima edizione di “Tipicità Evo”. Durante il weekend dell’evento, tante le proposte che puntano a proporre il capoluogo di provincia come punto di riferimento per le eccellenze del territorio, spesso poco conosciute al di fuori dell’area di provenienza.

Una vera e propria mappa del gusto unirà i dieci locali che hanno aderito al circuito “Tipicità Evo”. Cuore della manifestazione saranno gli Antichi Forni, con un palinsesto di eventi che saranno fruibili anche in digitale. Piccoli produttori agricoli, artigiani, e associazioni di categoria animeranno piazze e spazi urbani. Previsti in città anche itinerari turistici tematici, con una mostra a Palazzo Buonaccorsi sui libri dedicati alla gastronomia custoditi nella Biblioteca Mozzi Borgetti ed una “caccia alle tipicità” per i più piccoli e le loro famiglie.

Tanti, poi, i personaggi pubblici che con i loro interventi parteciperanno al debutto di “Tipicità Evo”: da Oscar Farinetti, con un’anteprima “di lusso”, alla conduzione di Tinto, voce e volto noto dei palinsesti Radio Rai e La7. E ancora Carlo Cambi, mentre da Roma lo chef Gianni Catani porterà l’esperienza del Dumpling Bar.  Con Petra Carsetti, scrittrice maceratese campionessa di galateo, si parlerà di accoglienza empatica e con Assam si esploreranno i segreti degli agricoltori custodi della biodiversità, insieme ai cuochi marchigiani dell’Accademia di Tipicità.

L’Università di Macerata accompagnerà poi l’evento con un contributo attivo ai diversi incontri in programma dei docenti dell’Ateneo.

 

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/tipicita-evo-nuova-tappa-a-macerata-del-grand-tour-delle-marche/