Tip, utile consolidato a 41 milioni nel primo semestre

Tip, utile consolidato a 41 milioni nel primo semestre
12 Settembre 14:55 2019 Stampa questo articolo

Si è chiuso con il segno più il primo semestre di Tamburi Investment Partners (Tip), il fondo di private equity che attraverso la sua partecipata Asset Italia 1 controlla il 70% del Gruppo Alpitour. Al 30 giugno il patrimonio netto della holding si era attestato a circa 783 milioni, oltre 116 milioni in più rispetto al 31 dicembre 2018, a seguito di un utile consolidato (pro forma) di oltre 41 milioni. Al 30 giugno, inoltre, la posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo Tip era negativa per circa 138,0 milioni, rispetto ai circa 140,5 milioni al 31 dicembre 2018.

A fronte delle performance particolarmente positive registrate da alcune partecipate appartenenti al portafoglio di Tip, il contributo del Gruppo torinese è stato, come prevedibile, negativo. “Alpitour ha inciso negativamente per circa 5,2 milioni – si legge in una nota – per effetto della stagionalità che prevede la realizzazione della maggior parte degli utili nella seconda parte degli esercizi”.

Come si ricorderà, in una lettera indirizzata agli azionisti lo scorso agosto, lo stesso Giovanni Tamburi si era mostrato sereno sui risultati che l’operatore guidato da Gabriele Burgio stava conseguendo nel corso dell’anno grazie ai nuovi asset entrati nel portafoglio del Gruppo torinese: “Due prestigiosi hotel 5 stelle a Taormina, la gestione di un importante hotel nel nord della Sardegna dopo l’acquisizione del gruppo Eden Viaggi, il completamento degli acquisti dei Boeing 787 e il buon successo nel subentro nella gestione del Tanka Village, finalizzati lo scorso anno”.

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli