Tip non molla Eataly: “Partecipiamo alla nuova fase”

by Redazione | 22 Settembre 2022 12:31

Nessun passo indietro, anzi. Tamburi Investment Partners (Tip) tiene a confermare la propria partecipazione, tramite la società Clubitaly, alla nuova fase di sviluppo di Eataly, di cui ha appena rilevato la maggioranza il fondo Investindustrial[1].

Di fatto, al closing, Giovanni Tamburi tramite Clubitaly, acquisirà un’ulteriore partecipazione in Eataly “a condizioni tali da consentirle di abbassare sensibilmente il valore medio di carico”, non cederà azioni e avrà diritto a una rappresentanza nel nuovo consiglio di amministrazione della società.

Quel giorno, dunque, entreranno in vigore patti parasociali – già ben definiti tra soci – che disciplineranno la futura governance del Gruppo e che prevedono, tra l’altro, meccanismi di protezione del valore di carico in Clubitaly.

“L’operazione prevista, oltre a consentire a Eataly di beneficiare di ulteriori e rilevanti risorse finanziarie e manageriali, consentirà di procedere, e possibilmente accelerare, il piano di sviluppo” del Gruppo fondato da Oscar Farinetti, “già programmato da anni, che era stato rinviato e parzialmente ridimensionato a causa delle conseguenze della pandemia”, spiega la stessa Tip in una nota.

La merchant bank di Tamburi detiene, in ambito turistico, la maggioranza del Gruppo Alpitour.

Endnotes:
  1. di cui ha appena rilevato la maggioranza il fondo Investindustrial: https://www.lagenziadiviaggi.it/bonomi-investindustrial-acquisisce-il-52-di-eataly/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/tip-non-molla-eataly-partecipiamo-alla-nuova-fase/