Thailandia, la spiaggia di The Beach resterà chiusa fino al 2021

29 Maggio 07:00 2019 Stampa questo articolo

Da un lato la spinta all’economia locale, dall’altro l’allarme overtourism che – nelle isole più gettonate – non accenna a placarsi, mettendo a rischio la salute dei fondali marini. Sono i due volti del turismo in Thailandia, con i suoi oltre 35 milioni di turisti l’anno.

Al centro delle cronache negli ultimi anni l’isola di The Beach, il film con Leonardo Di Caprio uscito nel Duemila, la cui spiaggia era già stata chiusa ai visitatori lo scorso anno. E se inizialmente era stato previsto un periodo di inibizione di sei mesi, ora il Dipartimento dei Parchi nazionali thailandese ha deciso che la famosa spiaggia di Maya Bay, sull’isola di Phi Phi Leh, rimarrà chiusa fino al 2021 per consentire alla barriera corallina di riformarsi, dopo i danni causati dal turismo di massa.

Quando la spiaggia sarà riaperta, con il processo rigenerativo della barriera concluso, il governo di Bangkok fa sapere che sarà applicata una regolamentazione più rigida con un numero chiuso per i turisti, al posto dei 5mila visitatori al giorno che affollavano la meta.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore