I tesori storici della Turchia sotto la lente di Archeo

11 Giugno 06:47 2018 Stampa questo articolo

Una monografia che racconta la terra, la storia e l’archeologia di uno dei Paesi più affascinanti del Mediterraneo. A giugno la rivista Archeo conduce i suoi lettori alla scoperta della Turchia, mostrando con immagini e cenni storici le bellezze della Repubblica al confine tra l’Occidente e l’Oriente.

Il progetto, presentato ai Musei Capitolini di Roma, è stato promosso dall’Ufficio cultura e informazioni di Turchia, in occasione dei 20 anni dall’inserimento del mito senza tempo di Troia nella lista dei siti riconosciuti dall’Unesco. «La rivista accompagna il lettore in un percorso storico che illustra la ricchezza del nostro patrimonio monumentale – spiega la direttrice dell’ufficio Serra Aytun – dalla preistoria ai grandi complessi archeologici ai principali musei».

Il viaggio presenta infatti i 17 siti Unesco, tra cui la moschea di silente a Edirne, le formazioni di roccia tufacea della Cappadocia, gli splendori di Efeso, una volta capitale della provincia d’Asia e le altre 17mila aree archeologiche. «Investiamo soprattutto nei musei – continua la Aytun – come quelli delle aree storiche di Istanbul, ma anche quello delle Civiltà Anatoliche di Ankara, da poco rinnovato. A breve verrà inaugurato anche il nuovo museo di Troia e sarà un evento straordinario».

Dall’inizio dell’anno sono stati 71mila gli italiani che hanno scelto la Turchia, con un incremento del 40% rispetto il 2017. Segno che la porta verso l’Oriente è tornata ad esercitare la sua magia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Serena Martucci
Serena Martucci

Guarda altri articoli