Svizzera, l’inverno del Cantone Vallese tra funivie luxury e gastronomia

25 Settembre 12:13 2018 Stampa questo articolo

Una nuova stagione di sorprese è in programma in Svizzera per il Vallese, cantone ideale per gli appassionati delle grandi vette, grazie alle sue 45 montagne che superano i 4mila metri. Un territorio che grazie alla sua posizione e altitudine che gode del migliore innevamento, ospita oltre 40 stazioni sciistiche per tutte le età e i livelli, con 2mila chilometri di piste e 446 funivie e teleferiche. Dal 2001 l’area delle Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch è stato iscritta dall’Unesco, come primo sito alpino Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il territorio è incorniciato dalle celebri vette Eiger, Mönch e Jungfrau, che accolgono il grande ghiacciaio dell’Aletsch, ampio 23 chilometri, il più lungo delle Alpi.

Fra le grandi novità dell’inverno 2018, c’è l’inaugurazione del Matterhorn Glacier Ride, la funivia dei record, che sarà inaugurata a Zermatt il 29 settembre. Quest’ultima sarà infatti la funivia trifune più alta del mondo e collegherà la città svizzera alla celebre montagna a forma di piramide, il Piccolo Cervino. Basteranno solo 9 minuti di viaggio, a bordo delle sue futuristiche 25 cabine, elaborate su progetto di design di Pininfarina e ispirate alle automobili di lusso, in grado di trasportare  fino a 2mila persone all’ora.

Per gli amanti del fashion ci sono anche le Crystal Ride, dove tutti potranno farsi fotografare nelle 4 cabine scintillanti, decorate con oltre 280mila cristalli Swarovski e dove si potrà provare il brivido di una vista mozzafiato, grazie al pavimento trasparente, ideato per ammirare il ghiacciaio dall’alto.

Il Cantone Vallese si prepara quindi ad un inverno da favola per tutte le famiglie, con otto destinazioni per le vacanze a marchio Famiglie Benvenute, sei mete termali che permettono il relax unito allo sci, e grazie alle offerte enogastronomiche che includono 50 vitigni e otto prodotti Dop/Igp che uniscono nuove esperienze da aggiungere alla classica settimana bianca.

Quali sono le novità che gli agenti di viaggi possono proporre per spingere all’acquisto sulla destinazione? Innanzitutto l’offerta Schgi fer frii, che prevedono la giornata di sci gratis per bambini e ragazzi fino ai 20 anni e lo sconto del 50% per viaggiare sui mezzi pubblici. Altra idea, lo sci in sicurezza nei rando-parc: infatti nella zona di Crans-Montana sono disponibili 15 nuovi itinerari di sci-alpinismo (blu, rosso e nero) su oltre 40 km di sentieri segnati e messi in sicurezza, adatto tanto ai principianti quanto agli esperti.

Gli amanti delle terme possono invece raggiungere le 65 sorgenti di Leukerbad, che toccano i 51 gradi, da provare anche nelle quattro strutture termali pubbliche o nelle numerose piscine private, con ampia scelta di trattamenti, dai classici all’ayurveda, passando per i trattamenti tipicamente vallesani.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Valentina Castellano Chiodo
Valentina Castellano Chiodo

Guarda altri articoli