Summer Mela, il festival itinerante per la Giornata dello Yoga

Summer Mela, il festival itinerante per la Giornata dello Yoga
09 Giugno 08:33 2017 Stampa questo articolo

Al via le manifestazioni per la terza Giornata Internazionale dello Yoga, che si svolgerà il prossimo 21 giugno in contemporanea mondiale e anche in Italia. Dal 17 giugno all’8 luglio 2017, infatti,  la Fondazione FIND (Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi) in collaborazione con l’ambasciata dell’India di Roma ha organizzato una serie di eventi su tutto il territorio italiano.

La Giornata Internazionale dello Yoga è stata istituita l’11 dicembre 2014 dai 193 membri dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, che hanno approvato la proposta del primo ministro dell’India, Narendra Modi.

«La parola yoga deriva dal sanscrito e significa “unire o unione” – ha spiegato Gloria Gangte, delegato capo missione dell’ambasciata dell’India a Roma – La pratica dello yoga costa poco, è pulita, non necessita di attrezzature ginniche, solo una stuoia e buona volontà. Non ha effetti collaterali o limiti di età  e contribuisce al benessere olistico della salute».

Gli eventi in programma rientrano nel Summer Mela-Roma incontra l’India, un festival di cultura e arte indiana che FIND organizza e promuove dal 2013 a Roma, Zagarolo e in altre città d’Italia. Riccardo Biadene, direttore artistico di FIND, ha sottolineato la sua soddisfazione per «il riconoscimento internazionale dello yoga. Ringrazio l’ambasciata dell’India per la collaborazione e la partnership fondamentale nell’organizzazione della Summer Mela».

La partecipazione è gratuita per quasi tutti gli eventi in programma sia a Roma, sia a Zagarolo, Bologna, Ravenna, Palermo e Venezia. Presso l’ambasciata dell’India è possibile, inoltre, partecipare alle sessioni di “Yoga e Sport” e “Meditazione Yoga’ previa registrazione via email a: info.wing@indiamembassy.it o al numero 064884642.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore