Obiettivo ancillary: Air Dolomiti implementa Amadeus e-Retail

by Redazione | 17 Maggio 2017 14:00

Rinnovato da Air Dolomiti, vettore del Gruppo Lufthansa, il contratto per le soluzioni Amadeus Airline Ancillary Services con l’0biettivo di consolidare i ricavi derivanti dallo shopping online. La compagnia ha implementato Amadeus e-Retail come motore di prenotazione del suo nuovo sito web, che andrà online in luglio.

La piattaforma consente di visualizzare in un’unica schermata le date, la disponibilità e le tre categorie di tariffe di Air Dolomiti – Light, Plus ed Emotion – in un formato calendario intuitivo. Il raggruppamento di tutte queste informazioni in una sola finestra consente all’utente di effettuare l’acquisto in maniera semplice, senza dover navigare avanti e indietro per confrontare i prezzi e le date e recuperare le informazioni sulle varie tariffe. Dalla schermata di acquisto è poi possibile completare la prenotazione con due passaggi. Il sito responsive è in grado di adattarsi al dispositivo usato dall’utente ed è accessibile sia da mobile, che su desktop.

Oltre a migliorare l’esperienza di acquisto, la nuova tecnologia offre alla compagnia aerea nuove opportunità a livello di merchandising. Amadeus e-Retail consente infatti di promuovere specifiche categorie tariffarie attraverso il branding online, mentre Amadeus Airline Ancillary Services offrirà al viaggiatore la possibilità di acquistare posti a sedere e bagagli in anticipo tramite il sito web della compagnia aerea.

Per Paolo Sgaramella, vice presidente commercial di Air Dolomiti : «Grazie alla tempestiva implementazione della soluzione Amadeus e-Retail, abbiamo potuto fare un importante passo avanti nella promozione della nostra offerta. Dalla fase di analisi preliminare al lancio del nuovo sito web sono trascorsi solamente sei mesi e questo significa che siamo già in grado di sviluppare e commercializzare nuovi prodotti e servizi».

Una partnership strategica che si consolida, come ribadisce Francesca Benati, amministratore delegato e direttore generale di Amadeus Italia Spa: «Questo alleanzo ci vede impegnati ad aiutare un importante vettore italiano a offrire ai propri utenti un’esperienza di navigazione e di acquisto fluida e completa. Grazie alla soluzione che Air Dolomiti ha sviluppato con il supporto di Amadeus, infatti, i viaggiatori potranno selezionare, in maniera facile e intuitiva e da qualsiasi device, la tariffa più adatta alle loro esigenze e rendere più confortevole il volo aggiungendo al biglietto base i servizi ancillari che la compagnia mette a disposizione».

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/sugli-aerei-air-dolomiti-shopping-online-la-tecnologia-amadeus/