Sudafrica, semplificate le norme per viaggiare con i minori

25 Marzo 11:38 2019 Stampa questo articolo

South African Airways annuncia le nuove disposizioni entrate in vigore dal dicembre scorso per i minori di 18 anni che viaggiano verso/dal Sud Africa.

Misure che sono meno restrittive rispetto al passato e che interessano soprattutto i Paese, come l’Italia, che non necessitano di visto. In breve, il cambiamento consiste nel fatto che ai viaggiatori minorenni e agli adulti che li accompagnano verranno poste solamente alcune domande ed, eventualmente, saranno tenuti a fornire una documentazione aggiuntiva solo in casi eccezionali, quelli nei quali potrebbero sussistere motivi di sospetto o «situazioni ad alto rischio», come ha affermato il minister of home affairs del Sudafrica.

“Il Sudafrica adotta misure per garantire la sicurezza dei bambini e per questo unico scopo potrebbero essere poste dai funzionari alcune domande ad adulti che accompagnano minori”, sottolinea la nota della compagnia aerea.

Nel dettaglio, ecco alcune situazioni che vengono modificate dalla nuova normativa.
Le copie dei documenti originali sono sufficienti e non devono essere certificate come prima, il consenso e l’autorizzazione verranno accettati anche semplicemente sotto forma di lettera e non devono essere più autentificati o presentati in forma di Affidavit.

Inoltre, i minori che viaggiano con entrambi i genitori non hanno bisogno di documentazione aggiuntiva; in caso di cognomi differenti, si consiglia di portare in viaggio un documento comprovante la genitorialità. Nel caso in cui un minore non viaggi con entrambi i genitori, ma con un adulto, potrà essere necessaria altra documentazione che si consiglia di portare con sé, come per esempio il certificato di nascita o altri documenti giustificativi come una lettera di consenso, ordini giudiziari o certificati di morte, a seconda dei casi (è previsto un periodo di 24 ore per ottenere tali documenti all’arrivo, se necessari e non in possesso del viaggiatore, ndr).

Infine, nel caso in cui un minore viaggi da solo, è necessario portare ulteriore documentazione e affinché il certificato di nascita (copia) soddisfi i requisiti richiesti ai fini del processo d’immigrazione deve contenere i dettagli dei/l genitori/e.

Sarà quindi ancora più semplice per le famiglie programmare un viaggio in Sud Africa: South African Airways collega Johannesburg da 16 aeroporti italiani via Francoforte, Monaco e Londra Heathrow, con voli intercontinentali sempre notturni e in connessione per circa 50 destinazioni in Sudafrica e tutta l’Africa Australe.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore