Sudafrica, al via Indaba: “5 milioni di turisti in 5 anni”

Sudafrica, al via Indaba: “5 milioni di turisti in 5 anni”
17 maggio 14:02 2017 Stampa questo articolo

Si è aperta ufficialmente con la cerimonia inaugurale Indaba, la più grande fiera africana del turismo in programma fino al 18 maggio, e giunta quest’anno alla 37ª edizione. Oltre al presidente della Repubblica Sudafricana Jacob Zuma erano presenti all’Inkosi Albert Luthuli Icc Complex di Durban, nel KwaZulu-Natal, anche il ministro del Turismo Tokozile Xasa e il ceo di South African Tourism Sisa Ntshana, per accogliere gli oltre 7mila partecipanti alla fiera, di cui 1.600 buyer locali e internazionali, 1.000 espositori e oltre 600 rappresentanti dei media tra stampa, radio e televisione.

«Vi do il benvenuto in un momento in cui il turismo è sulla cresta dell’onda. In Sudafrica i visitatori sono aumentati del 13% rispetto all’anno scorso e anche le previsioni per il futuro sono positive – ha esordito il presidente – Nel mondo il tasso di crescita dei turisti è in media del 4%, mentre in Sudafrica tocca l’8%. Non va poi dimenticato che il turismo è un’arma potente contro la disoccupazione: con un apporto all’economia di 375 miliardi di rand, il settore ha creato 1,5 milioni di posti di lavoro che ci si auspica diventino 2,2 milioni nel 2026».

A questo scopo, il governo ha lanciato la 5 in 5 Tourism Growth Strategy, un programma di marketing rivolto al turismo internazionale e nazionale, che punta a conquistare 5 milioni di turisti in più nei prossimi cinque anni, rafforzando al contempo i mercati preesistenti e investendo in nuovi mercati come l’Asia e il Medio Oriente. A questo si aggiungono prodotti inediti come le Hidden Gems, 90 realtà di piccola e media impresa provenienti dalle nove province sudafricane, che propongono l’esperienza della vera Africa: la loro partecipazione è stata sponsorizzata dal Department of Tourism’s National Sme Market Access Programme. Dall’altro lato invece, una serie di proposte luxury nate dalla forte richiesta di mercato.

Nell’esortare i partner del turismo e gli altri Paesi del continente a una collaborazione sinergica per far diventare l’Africa una destinazione di punta per i turisti, il presidente Zuma ha annunciato che la regione di KwaZulu-Natal ha vinto il bando di concorso che la conferma location prescelta per la fiera anche dei prossimi cinque anni.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Emanuela Ghislotti
Emanuela Ghislotti

Guarda altri articoli