Storie di Bangkok, la guida insolita alla capitale della Thailandia

Storie di Bangkok, la guida insolita alla capitale della Thailandia
07 novembre 07:00 2019 Stampa questo articolo

C’è la storia del reparto di poliziotti che in sella alle loro moto aiutano le donne a partorire nel traffico caotico della città. Del ragazzino che si vestiva da donna ma annientava gli avversari nei match di pugilato, della Turtle House dove Tiziano Terzani visse e scrisse Un indovino mi disse e mille altre piccoli segreti e curiosità dei quartieri noti e meno noti raccontati nelle Storie di Bangkok, l’ultimo libro di Corrado Ruggieri, giornalista del Corriere della Sera ed esperto viaggiatore.

storie-di-bangkokPer una sera, nella magnifica Biblioteca Angelica di Roma, ricca di 27mila volumi tra cui preziosi manoscritti greci e latini, la capitale della Thailandia è stata presentata attraverso i volti dei suoi uomini e delle sue donne, alla presenza del regista Enrico Vanzina, la cui prima moglie era una splendida ragazza thailandese, del giornalista Nicola Porro, viaggiatore innamorato di Bangkok e della Thailandia dove vola almeno una volta l’anno, dell’editore Luigi Carletti, presidente di Typimedia e Sandro Botticelli, marketing manager dell’Ente del Turismo Thailandese, organizzatore della serata.

«Più che una metropoli per me Bangkok è una città dell’anima – ha spiegato Ruggeri – capace di curare affanni o aprire una nuova pagina della propria vita. È una vera, autentica, scintillante capitale d’Oriente, visitata ogni anno da 22 milioni e mezzo di turisti. Adoro questa città e continuo a essere convinto che “non c’è nulla da rimpiangere o altro da desiderare sulla riva del fiume di Bangkok”».

«Bellissima l’idea di una guida alternativa che, in qualche modo, rimanda a quel classico “un amico mi ha detto” che tutti almeno una volta nella vita abbiamo pronunciato – ha aggiunto Sandro Botticelli – Un progetto narrativo che trae ispirazione dalla forza del passaparola, in grado di rappresentare per i prossimi potenziali viaggiatori in Thailandia il filo conduttore di un percorso di scoperta».

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Serena Martucci
Serena Martucci

Guarda altri articoli