Stop di Franceschini alle grandi navi a Venezia

by Redazione | 9 settembre 2019 12:09

Non solo cinema a Venezia per il neo ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini, che sabato scorso – proprio in occasione del suo arrivo alla Mostra – ha preso un impegno via twitter con la città: «A Venezia per la #Biennalecinema2019. Un impegno: entro la fine del mio mandato nessuna Grande Nave passerà più davanti a San Marco.  Il vincolo del @_MiBAC è solo il primo passo. Abbiamo perso troppo tempo e il mondo ci guarda incredulo».

Il messaggio di Franceschini è arrivato in seguito alla protesta di trecento manifestanti del “Comitato No Grandi Navi”, che hanno occupato per alcune ore il red carpet.

La questione del passaggio delle grandi navi nel Canale della Giudecca e a San Marco è stato un tema molto dibattuto nei mesi scorsi dopo l’incidente in laguna dell’inizio di giugno e l’ex ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli aveva parlato di uno spostamento del terminal già a settembre. La crisi di governo però ha fatto sì che la riunione del 22 agosto tra ministero e Autorità portuale venisse disertata.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/stop-di-franceschini-alle-grandi-navi-a-venezia/