Stop alla mini quarantena
per i vaccinati dal Regno Unito

by Redazione | 29 Agosto 2021 7:57

Welcome back, bentornati inglesi. Con la consueta ordinanza lampo, a ridosso della scadenza del 30 agosto, il ministro della Salute Roberto Speranza ha decretato lo stop da martedì alla cosiddetta mini quarantena per gli arrivi dal Regno Unito.

Niente più isolamento di cinque giorni per i cittadini Uk, dunque, e via libera al turismo di settembre in Italia, anche se – va detto – l’estemporaneità delle decisioni ha impedito e impedisce qualsivoglia programmazione, penalizzando l’industria del travel.

L’Italia, fa sapere il ministro a mezzo social, dal 31 agosto accoglierà senza quarantena chiunque abbia completato nel Regno Unito il ciclo vaccinale e risulti contemporaneamente negativo al test anti Covid.

Lo stesso Speranza aveva firmato qualche ora prima un’altra ordinanza: quella che da lunedì ripristina la zona gialla in Sicilia. Un passaggio dipeso dall’esito del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità.

Le misure restrittive sull’Isola resteranno comunque piuttosto blande con l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e limiti di capienza più restrittivi per gli eventi (non superiore al 50% di quella consentita con massimo 2.500 spettatori per gli eventi all’aperto, compresi concerti e partite di calcio, e 1.000 per gli eventi al chiuso.

Mentre dovrebbe essere ripristinato il limite di quattro persone al tavolo del ristorante, non ci saranno restrizioni agli spostamenti, né coprifuoco.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/stop-alla-mini-quarantena-per-i-vaccinati-dal-regno-unito/