Sostegni ter, altri 200 milioni per il turismo

by Redazione | 25 Febbraio 2022 15:29

L’annuncio della fine dello stato di emergenza[1] legato alla pandemia ha fatto tirare un sospiro di sollievo al settore turistico, che adesso però teme e subisce la guerra avviata dalla Russia in Ucraina[2] che sta avendo già – oltre alle drammatiche conseguenze sulla popolazione – le prime ripercussioni economiche.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, oltre a sottolineare l’incognita guerra, si dice prima soddisfatto dell’ordinanza del ministero della Salute che riapre ai viaggi extra Ue[3], e poi rilancia sulla concreta possibilità di inserire nel decreto Sostegni ter ulteriori ristori al turismo (così come sollecitato dalle associazioni di categoria), che stando a quanto anticipato dovrebbero essere di almeno 200 milioni di euro, da aggiungere al fondo unico nazionale dedicato al settore.

«L’obiettivo era allinearsi alle regole più permissive degli altri Paesi e sono soddisfatto perché il nuovo quadro assicura respiro agli operatori del settore turistico, che però ora deve valutare l’impatto di questa brutta novità. A partire dal dato che i turisti russi nel 2019 sono stati 1,5 milioni e che gli americani saranno meno disposti a viaggiare in Europa», ha dichiarato Garavaglia.

Per quanto riguarda i sostegni a favore delle imprese turistiche, il ministro ha concluso: «La guerra ha cambiato lo scenario. Abbiamo un pacchetto di emendamenti al decreto Sostegni ter con interventi pari a 200 milioni di euro aggiuntivi. Con queste misure contavamo di uscire dalla fase di emergenza, utilizzando in particolare lo strumento della decontribuzione. Adesso bisognerà valutare l’impatto di questa terribile novità».

Endnotes:
  1. fine dello stato di emergenza: https://www.lagenziadiviaggi.it/draghi-ha-deciso-stop-allo-stato-demergenza/
  2. la guerra avviata dalla Russia in Ucraina: https://www.lagenziadiviaggi.it/e-ora-la-variante-russia-pesa-sul-turismo/
  3. riapre ai viaggi extra Ue: https://www.lagenziadiviaggi.it/viaggi-extra-ue-abolita-la-quarantena/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/sostegni-ter-altri-200-milioni-per-il-turismo/