Skytrax, ecco le 10 compagnie aeree migliori al mondo

Skytrax, ecco le 10 compagnie aeree migliori al mondo
18 Luglio 13:21 2018 Stampa questo articolo

Singapore Airlines è stata eletta miglior compagnia del mondo secondo gli annuali Skytrax World Airline Awards. Dopo gli ottimi piazzamenti degli ultimi anni, infatti, la linea aerea asiatica ha scalzato Qatar Airways e si è aggiudicata il primo posto. Secondo e terzo posto sono rispettivamente di Qatar Airways e Ana-All Nippon Airways.

A seguire, il quarto posto è di Emirates e il quinto di Eva Air. Poi arrivano, nell’ordine, sesta Cathay Pacific e settima Lufthansa (unica europea nella top ten). Ultime tre posizioni per Hainan Airlines, Garuda Indonesia, Thai Airways. La lista di Skytrax è stata stilata sulla base delle valutazioni di 20 milioni di passeggeri nel periodo compreso tra agosto 2017 e maggio 2018 e ha coinvolto oltre 335 vettori.

La vittoria di Singapore Airlines – che ha puntato sul miglioramento del prodotto, sugli investimenti per la flotta a medio e lungo raggio e su innovazioni (pensiamo alle suite matrimoniali stile hotel) e offerte premium – segna il rilancio delle compagnie asiatiche rispetto ai competitor mediorientali. Infatti, se si esclude il 2014 in cui ha vinto Cathay Pacific di Hong Kong, negli ultimi anni il primo premio è sempre andato a vettori del Golfo Persico.

L’Italia resta fuori dalle prime dieci posizioni, così come le statunitensi. Tra gli altri premi importanti, quello per migliore compagnia low cost va a Air Asia. La miglior low cost lungo raggio è invece Norwegian. La Canadese Air Transat è invece prima al mondo per i viaggi vacanze.

Tornando in Europa, Air France conferma l’eccellenza culinaria con due riconoscimenti: il primo posto per la ristorazione in prima classe e per il miglior servizio di cena nelle lounge in first class.

A livello di catering on board, per l’Economy il premio va a Thai Airways, per la Premium economy a Aeroflot, per la Business ad Austrian Airlines. Invece, riguardo le lounge, il primato della prima classe è di Qatar Airways; per gli aeroporti indipendenti vince Plaza Premium Heathrow Terminal Two; per i servizi spa c’è ancora Thai; la Star Alliance di Los Angeles vince come miglior airline alliance lounge.

Importanti anche i riconoscimenti per le compagnie regional: la prima dell’Africa è Royal Air Maroc; in Europa vince Aegean Airlines; per l’Asia c’è Bangkok Airways;  in India e Asia centrale Azerbaijan Airlines; il Sud America è di Azul Brazilian Airlines.

L'Autore