Skipass, a Modena gli stati generali del turismo della montagna

Skipass, a Modena gli stati generali del turismo della montagna
18 ottobre 12:00 2017 Stampa questo articolo

Si terranno il 27 ottobre a Modena Fiere, nell’ambito della 24ª edizione di Skipass, il Salone del turismo e degli Sport invernali, gli stati generali del turismo della montagna bianca Italiana per presentare alle istituzioni.

Un approccio analitico al prodotto della montagna a cui sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder per stilare la “Carta per lo sviluppo del comparto”, una sorta di road map sviluppata in dieci punti considerati strategici per il futuro del settore.

Il business del cosiddetto turismo bianco risulta nuovamente in ascesa: nel 2016 sono stati circa 5 milioni gli italiani che hanno acquistato la formula della  settimana bianca. Si tratta del 5,9% in più rispetto allo scorso anno. E si arriva quasi al doppio (9,5 milioni) se si considerano gli italiani che, pur non pernottando un’intera settimana, hanno comunque scelto di soggiornare qualche giorno in una località sciistica, nel 94% dei casi la scelta degli italiani appassionati della montagna invernale ha scelto una località sciistica italiana.

Ai tavoli di lavoro saranno presenti, tra gli altri, il direttore esecutivo dell’Enit Gianni Bastianelli, il presidente di Federturismo Gianfranco Battisti, il presidente di Anef  Valeria Ghezzi e il presidente di Asshotel Filippo Donati.

La giornata si chiuderà con la presentazione  della carta della montagna Bianca italiana alla quale sarà presente Isabella De Monte, membro della Commissione Trasporti e Turismo al Parlamento europeo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore