Singapore resiste grazie ai corridoi e raggiunge i 330mila arrivi internazionali

by Roberta Moncada | 27 Gennaio 2022 12:06

La destinazione Singapore resiste alla crisi del travel dettata dalla pandemia, e nel 2021 dimostra tutta la sua resilienza, registrando 330mila arrivi di visitatori internazionali e circa 1,9 miliardi di dollari di entrate. E sebbene siano cifre molto inferiori a quelle registrate prima della pandemia, i segnali di ripresa nel settore turistico sono molto incoraggianti, con una crescita del 221% negli ultimi tre trimestri del 2021, rispetto allo stesso periodo nel 2020 per gli arrivi, e del 92% rispetto allo stesso periodo del 2020 per le entrate.

Tra le novità che hanno aiutato la ripresa del settore, la più importante è sicuramente l’introduzione degli accordi di viaggio, come la Vaccinated Travel Lanes (VTLs), di cui fa parte anche l’Italia[1] insieme a Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, India, Brunei ed altri Paesi. A testimonianza del fatto che i corridoi turistici, che in Italia sono stati confermati e allargati[2] dalla nuova ordinanza firmata dal ministro Speranza, sono un boost importante per aiutare il turismo in circostanze così eccezionali.

Ma la crescita ha riguardato anche il turismo interno, grazie allo sviluppo di esperienze nuove e innovative per la comunità locale.

Keith Tan, chief executive di Singapore Tourism Board (Stb), ha dichiarato: «Anche se ci vorrà del tempo prima che i numeri del turismo tornino ai livelli pre-pandemia, siamo incoraggiati dalla resilienza delle nostre attività turistiche e dal loro impegno nel preservare il lavoro, trasformare le loro attività e investire in nuovi prodotti ed esperienze. Questi sforzi consolideranno l’attrattiva di Singapore mentre ci prepariamo ad accogliere un numero maggiore di visitatori internazionali. Dobbiamo anticipare battute d’arresto e sfide anche se l’industria del turismo si riprende lentamente. Ma sono fiducioso che il settore abbia imparato dalle sue esperienze e sia pronto a riconquistare la domanda quando tornerà».

E la fiducia nel futuro e nella ripresa si respira anche nel settore alberghiero, che nonostante la pandemia ancora in corso, nel 2021 ha visto tante aperture di nuovi hotel con e nuovi concept, come The Clan, Duxton Reserve e Oasia Resort Sentosa.

Per stimolare il mercato interno, inoltre, altri hotel hanno introdotto soggiorni ed esperienze per gli ospiti locali. Ad esempio, The Ritz-Carlton, Millenia Singapore ha lanciato un tour artistico dell’hotel in realtà aumentata (AR).

Ma Singapore punta a mantenere saldo anche il suo ruolo di destinazione di riferimento in Asia per gli eventi business e MICE. In seguito all’introduzione del Safe Business Events Framework nel 2020, il settore ha registrato una veloce ripresa nel 2021. Sono più di 200 infatti, gli eventi MICE ospitati dalla città-stato asiatica nel 2021, con quasi 50.000 partecipanti locali e internazionali.

E nel 2022 il Singapore Tourism Board (Stb) ha intenzione di continuare ad organizzare altri eventi MICE, anche grandi e significativi. Tra quelli principali, il “FIND – Design Fair Asia” (2022–2024), la nuova fiera organizzata in collaborazione con Fiera Milano. Molti però anche gli eventi a vocazione più Leisure, che continueranno ad essere proposti anche nel 2022 da Stb, per soddisfare la domanda locale e garantire che Singapore rimanga attraente per i visitatori internazionali.  Uno tra tutti, la prossima serie di eventi ONE Championship nel 2022.

Per quanto riguarda gli investimenti futuri, Stb ha annunciato che continuerà ad investire ed intensificare i suoi sforzi  nei mercati chiave del suo incoming, ed a consolidare i rapporti con i suoi partner turistici.

Previste ad esempio partnership con Singapore Airlines e Changi Airport Group sulla campagna “Welcome Back to Singapore” – già lanciata in Germania e India e prevista anche in Australia, Regno Unito, Stati Uniti e Corea del Sud- per posizionare Singapore tra le destinazioni come destinazione top of mind nei mercati internazionali.

E ancora, previste per Stb anche partnership in-market, come con Airbnb Experiences, e Studio Dragon e per la serie di video SingapoReimagine Utraman.

Grande attenzione anche alla sostenibilità: nel 2021, Stb è diventata membro del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), mentre Resorts World Sentosa è diventata la prima azienda turistica nel sud-est asiatico a ottenere la certificazione GSTC Destination Criteria and Industry Criteria for Hotels.

 

Endnotes:
  1. di cui fa parte anche l’Italia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/singapore-approva-i-corridoi-turistici-con-litalia/
  2. confermati e allargati: https://www.lagenziadiviaggimag.it/viaggi-ue-via-il-tampone-e-arrivano-altri-sei-corridoi/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/singapore-resiste-grazie-ai-corridoi-e-raggiunge-i-330mila-arrivi-internazionali/