Singapore Airlines, obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2050

Singapore Airlines, obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2050
31 Maggio 13:43 2021 Stampa questo articolo

Il Gruppo Singapore Airlines (SIA) ha annunciato il suo impegno a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, rafforzando la sua strategia di lunga data che consiste nel lavorare verso la decarbonizzazione e la sostenibilità ambientale in tutte le sue operazioni.

Le compagnie aeree del Gruppo, Singapore Airlines, Scoot e SIA Cargo, utilizzeranno diverse leve per raggiungere l’obiettivo. Queste misure includono l’investimento in aeromobili di nuova generazione, il raggiungimento di una maggiore efficienza operativa, l’adozione di tecnologie a bassa emissione di carbonio come i combustibili sostenibili per l’aviazione e la ricerca di compensazioni di alta qualità.

Il Gruppo SIA ha seguito diversi progetti a sostegno dei propri obiettivi di sostenibilità anche nel corso della pandemia di Covid-19. Ad esempio, il Gruppo ha completato l’installazione di pannelli solari su tutti i suoi edifici adibiti a uffici a Singapore. Questo ha permesso di generare energia rinnovabile che fornisce fino al 18% della sua domanda di elettricità, o abbastanza per alimentare circa 2.300 appartamenti di quattro stanze a Singapore per un anno.

Nel 2020 SIA ha lanciato un nuovo concept di pasto a livello regionale per la Economy Class, offrendo una più ampia selezione di piatti per i passeggeri. Per il servizio vengono utilizzati contenitori in carta sostenibile e posateria di bambù, al fine di ridurre il quantitativo di plastica usa e getta in cabina.

Goh Choon Phong, chief executive officer di Singapore Airlines, ha dichiarato: «Siamo rimasti focalizzati sui nostri obiettivi di sostenibilità anche durante la pandemia. Sappiamo che si tratta di un tema sempre più importante sia per i nostri passeggeri che per il personale. Oggi il modo più efficace e diretto per una compagnia aerea di ridurre materialmente le emissioni di carbonio è quello di utilizzare una flotta di aeromobili moderni. La flotta del Gruppo SIA ha un’età media inferiore ai sei anni, rendendola una delle più giovani al mondo. Tuttavia, non possiamo raggiungere i nostri obiettivi da soli. Continueremo a collaborare con i governi, il settore dell’aviazione e partner come i produttori di aeromobili, i fornitori di tecnologia e quelli di carburante, sia a Singapore che nel resto del mondo».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore