Se il silver tourism è digitale: bottino da 10 miliardi

by Andrea Lovelock | 20 Febbraio 2020 10:30

Il 37% degli over 65 in Italia, oggi, utilizza internet e, secondo la ricerca della Lattanzio Studies & Research, presentata in Bit a Milano, spendono in media ogni anno circa 3 miliardi di euro in ristorazione e hôtellerie e 7 miliardi di euro in spettacoli ricreativi, eventi culturali con viaggi prevalentemente in Europa, precisamente in Germania, Francia e Regno Unito (dati Bankitalia).

Sulle modalità di vacanza, i trend più marcati segnalano che gli over 65 prediligono il turismo lento, con attività che vanno dalle visite a parenti e amici (38%) ai soggiorni nella natura (31%), ma anche le visite nelle città d’arte e il relax al mare (30%). Trend che si differenziano se si considerano i silver stranieri che prediligono prevalentemente arte e cultura (quasi il 70%) l’attività fisica (42%) e l’enogastronomia (39%).

Dati che si uniformano quando si tratta dei periodi dell’anno preferiti per le vacanze: sia gli over 65 italiani che stranieri, infatti, prenotano nella maggior parte dei casi le stagioni intermedie, marzo-giugno e settembre-novembre con uno share vicino al 60%. Nel dettaglio questo segmento di clientela è particolarmente attento ad alcune voci di servizio quali l’accessibilità ai musei e la vicinanza di strutture sanitarie e non ultimo specifiche esigenze alimentari sempre manifestate al momento di accedere a una struttura ricettiva.

A conti fatti, secondo gli analisti della Lattanzio, oggi il mercato dei viaggi rivolto ai turisti senior si trova di fronte una clientela silver in salute e digitalizzata, con una buona capacità di spesa ed un ampio spettro di opportunità per la scelta dei periodi d’effettuazione della vacanza.

In altre parole un segmento che va curato e al quale orientare offerte ad hoc, anche quelle che fino a qualche anno fa potevano sembrare inappropriate per un pubblico così attempato, come hanno testimoniato con esempi pratici I Viaggi di Maurizio Levi, sempre tailor made e impegnato nella cura degli itinerari-scoperta nel mondo, e Letyourboat, operatore che ha innovato la vacanza in mare, a bordo di yacht accessibili anche a target come i viaggiatori silver.

In particolare Walter Vassallo, amministratore delegato e fondatore di Letyourboat, ha spiegato: «Abbiamo pensato di rendere accessibile il vivere il mare da una nuova prospettiva, guardando il mondo dalla barca. Abbiamo voluto innescare un cambio di paradigma nel settore del turismo, creando un nuovo concetto di ospitalità, per tutti e fruibile 365 giorni l’anno».

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/se-il-silver-tourism-e-digitale-bottino-da-10-miliardi/