Sciopero Alitalia rinviato al 9 ottobre

Sciopero Alitalia rinviato al 9 ottobre
04 Settembre 09:10 2019 Stampa questo articolo

Rinviato lo sciopero del personale Alitalia indetto per il 6 settembre da Fnta, la federazione che riunisce piloti e assistenti di volo delle sigle sindacali Anapc, Anpav e Anp, che ha accolto l’invito del ministero dei Trasporti a differire lo sciopero.

La nuova data prevista per la mobilitazione di 24 ore è il 9 ottobre prossimo. In attesa della definizione del nuovo governo Pd-M5S e delle relative intenzioni sul futuro della compagnia di bandiera, i sindacati esprimono forti preoccupazione “sull’assenza di un piano industriale credibile e capace di portare Alitalia al rilancio dovuto e ripetutamente assicurato dai ministri competenti”, sottolinea Fnta in una nota.

I dubbi dei sindacati risiedono proprio sul ruolo della compagnia rispetto al piano industriale elaborato da Delta Air Lines. “Alitalia non può più sottostare agli interessi di Delta e di Air France-Klm ma deve avere un proprio ruolo primario quale vettore nazionale al servizio dei cittadini italiani e degli ingenti flussi turistici. Bene stanno facendo Ferrovie dello Stato e Atlantia a tenere una posizione ferma e risoluta nell’esigere modifiche al piano industriale proposto da Delta che oggi vedrebbe, se così attuato, una Alitalia ancora più marginalizzata e destinata ad una rapida uscita dal panorama del trasporto aereo mondiale”, conclude la federazione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore