Sciopero aereo del 14 gennaio: tutte le informazioni

Sciopero aereo del 14 gennaio: tutte le informazioni
13 Gennaio 11:18 2020 Stampa questo articolo

Giornata di scioperi aerei quella di martedì 14 gennaio con le mobilitazioni dei dipendenti di varie compagnie aeree, ma anche dei lavoratori Enav. Se alcune sigle sindacali di controllori di volo hanno annunciato uno sciopero di 24 ore per gli aeroporti di Perugia, Pescara e Ancona, la mobilitazione è invece prevista dalle ore 13 alle 17 per gli aeroporti di Roma, Brindisi, Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Lamezia Terme, Venezia e Verona.

Riguardo le compagnie aeree, invece, piloti e assistenti di Alitalia protesteranno dalle 10 alle 14. Il personale navigante tecnico di Alitalia Sai in amministrazione straordinaria si asterrà dal lavoro, invece, per tutte le 24 ore. Anche gli assistenti di volo Volotea si asterranno dalle 10 alle 14, così come i dipendenti di Ernest Airlines (le sue operazioni sono comunque già sospese, ndr). Sempre dalle 10 alle 14 incroceranno le braccia i dipendenti easyJet, Blueair e Albastar.

Il personale di Air Italy a Olbia protesterà per tutte le 24 ore, insieme al personale navigante e tecnico della compagnia e il personale di terra in attività a Malpensa.

Nel frattempo, però, i sindacati si sono scagliati contro il ministero dei Trasporti, reo di aver imposto la riduzione della mobilitazione dalle iniziali 24 ore per tutti, alle attuali 4 ore.  «L’ordinanza emessa dal ministero dei Trasporti a firma della Ministra De Micheli con cui si riduce da 24 a 4 ore la durata degli scioperi del trasporto aereo indetti per la giornata del 14 gennaio, rappresenta una grave quanto ingiustificata limitazione all’esercizio del diritto di sciopero – dichiara Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl – Gli scioperi in questione, oltre ad essere stati proclamati con ampio preavviso, risultano essere rispettosi di tutti i precetti previsti dalla legislazione e dalla regolamentazione di settore oltre che in tema di servizi minimi garantiti anche in materia di concentrazione».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore