A San Marino torna il Natale delle meraviglie

29 Ottobre 11:48 2018 Stampa questo articolo

San Marino si prepara a vivere il Natale delle Meraviglie con il programma di eventi e iniziative “Accendi le emozioni”. Dal 1° dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019 luci calde e vive, accompagnate da magici suoni natalizi, accendono l’intero centro storico.

«Siamo felici di proporre un programma spettacolare che ci è stato presentato da Nextime Eventi – spiega Augusto Michelotti, segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo della Repubblica di San Marino – Suggestivi effetti di luce accenderanno di magia le vie e le porte del centro storico, puntando sulle emozioni dei visitatori, in un percorso multisensoriale unico al mondo. Quest’anno sarà possibile avere un assaggio dell’atmosfera che attenderà i visitatori dal confine della nostra piccola Repubblica dove si oltrepasserà un portale luminoso».

Grazie a luminarie in proiezione, piazza della Libertà si trasforma in un maestoso bosco innevato con fiocchi di neve in movimento. Domenica 9 dicembre un testimonal d’eccezione presenterà lo show inaugurale con gli alberi di Natale del bosco delle emozioni che cambiano magicamente colore a seconda dell’emozione provata dal visitatore, grazie a un totem interattivo.

Il percorso delle emozioni guida gli ospiti alla scoperta delle location più suggestive: piazzale Domus Plebis con la Corona dell’Avvento, cui si aggiungono le luci architetturali che mettono in risalto la facciata della Basilica del santo. La zona di Campo Bruno Reffi presenta una cupola trasparente di 200 mq che diventa il regno dei bambini: i più piccoli possono giocare insieme a genitori e amici con laboratori creativi (Poste del Polo Nord, dove scrivere la letterina a Babbo Natale; laboratorio di disegno, dove si colorano soggetti natalizi; l’area truccabimbi) e di pasticceria. Nell’area Christmas Selfie i bimbi incontrano Babbo Natale, mentre l’area show è dedicata all’intrattenimento con artisti di strada. Inoltre potranno assistere allo spettacolo pomeridiano dell’aurora boreale a San Marino, tutti i pomeriggi.

Un lungo percorso polisensoriale, all’interno della Galleria Montale, coinvolge i visitatori con scenografie di impatto e alto contenuto artistico. Le pareti laterali ospitano raffigurazioni delle più celebri Natività mai realizzate, mentre il soffitto si trasforma in un vero e proprio cielo stellato. All’esterno è posizionato il treno delle emozioni, l’elettromotrice del treno Bianco Azzurro, recentemente restaurata e resa funzionante. I visitatori possono così ammirare da vicino un capolavoro dell’ingegneria, che dalla fine degli anni Venti alla Seconda Guerra Mondiale collegava San Marino con la città di Rimini.

Il Natale delle Meraviglie prevede anche un fitto calendario di attività artistiche, sportive, musicali e i tradizionali mercatini.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore