Royal Air Maroc, ecco le procedure per i minori non accompagnati

10 Luglio 12:39 2019 Stampa questo articolo

La compagnia aerea Royal Air Maroc ha annunciato le nuove procedure per far volare i minori non accompagnati (codice Um). Il servizio è obbligatorio per tutti i minori di età compresa tra i 4 e gli 11 anni; dai 12 anni ai 16 compiuti, invece il servizio Um è facoltativo.

Nel dettaglio, la compagnia specifica che in questi casi i minori non accompagnati non possono viaggiare con un animale e che il servizio in generale non è consentito nei seguenti casi: transiti nell’aeroporto di Casablanca uguali o superiori alle 8 ore ; voli con transito non nell’aeroporto di Casablanca e in business class per minori dai 4 agli 8 anni compiuti.

Per i minori non accompagnati  in possesso di passaporto italiano, inoltre, Royal Air Marco ha stilato un vademecum sui documenti necessari da presentare:
– per i minori di 14 anni, i genitori devono richiedere una “Dichiarazione di Affido” presso la Questura, senza tale documento l’Um non potrà partire.
– se il servizio di Um viene richiesto facoltativamente dai 14 ai 16 anni compiuti, deve essere presentata ugualmente la “Dichiarazione di Affido” da parte della Questura.

Per gli Um in possesso di passaporto extracomunitario sono necessari i seguenti documenti, a secondo dei casi :
– Turista : visto turistico con biglietto a/r
– Familiare: visto di ricongiungimento familiare, con biglietto a/r o Ow
– Residente: permesso di soggiorno individuale, no allegato minori (regola valida anche per i minori di 18 anni)

Per i passaporti extracomunitari, inoltre, il vettore consiglia di consultare le rispettive autorità competenti e sottolinea che “la compagnia non è responsabile in caso di negato accesso o transito in un Paese se non in possesso della corretta documentazione”.

Infine le agenzie di viaggi dovranno assicurarsi di inserire i dati della persona che accompagnerà il minore in partenza e della persona che lo riceverà all’arrivo. “Se le persone di riferimento non sono i genitori, portare una delega da parte di essi con rispettive copie dei documenti, da esibire alle autorità”, sottolinea la nota del vettore marocchino. Per qualsiasi informazione, inoltre, Royal Air Maroc ha messo a disposizione il call center telefonico al numero 800-254-740.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore