Rotte, incentivi e promozioni:
l’estate 2017 dei traghetti

Rotte, incentivi e promozioni: <br>l’estate 2017 dei traghetti
14 Giugno 13:29 2017 Stampa questo articolo

Sfida in mare in vista del picco estivo. Scaduti i termini dell’early booking, infatti, le compagnie promuovono offerte last minute e campagne per le agenzie con un testa a testa finale. Ecco tutte le rotte, le promozioni e gli incentivi.

Grimaldi Lines
Obiettivo +20% rispetto al 2016, anno in cui la compagnia raggiunse il risultato migliore della sua storia in termini di passeggeri trasportati. «Del resto abbiamo navi moderne ed efficienti, un pricing che incoraggia tutti i target, anche se il nostro principale sono le famiglie, con frequenti promozioni a tempo e tariffe più basse rispetto ai nostri concorrenti», spiega Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines. «E poi eventi a tema e partnership ad hoc che permettono ai passeggeri di iniziare la loro vacanza già al momento del viaggio in nave». Ecco allora, sul fronte delle promozioni, l’ultima lanciata in ordine di tempo: si chiama Last Minute 7 giorni ed è pensata per raggiungere la Sardegna durante il mese di giugno. Nel dettaglio, si viaggia dall’Italia continentale verso l’isola, e viceversa, con una quota di soli euro 25 per passaggio ponte e diritti fissi.

La promozione si applica sulle linee Livorno-Olbia, Civitavecchia-Olbia e Civitavecchia-Porto Torres, se la prenotazione viene effettuata da 7 giorni prima della partenza ed entro il 30 giugno. La promozione, valida sia per biglietti one way che andata e ritorno, è cumulabile con altri prezzi speciali in vigore al momento della prenotazione e con le convenzioni, mentre non sono cumulabili con le tariffe speciali dedicate ai passeggeri nativi e/o residenti in Sardegna.

Torna anche la serie di eventi speciali in programma sulla tratta Civitavecchia-Barcellona. Grazie alle caratteristiche delle navi ammiraglie, sono previsti viaggi a tema in ogni periodo dell’anno oltre a proposte speciali come il primo festival della musica sul mare Cruise Break (dal 24 al 27 giugno), il Social Enterprise Boat Camp, quest’anno dedicato all’attuale tema delle migrazioni (dall’1 al 4 luglio), e la Grimaldi Fit Cruise dedicata al benessere e al relax (dal 15 al 18 luglio). Sulla destinazione Spagna prosegue anche l’offerta dei pacchetti completi nave + hotel di Grimaldi Lines Tour Operator, che consentono di abbinare alla traversata in nave anche soggiorni a Barcellona, in Costa Brava e in Costa Dorada.

Gnv
È stato lanciato lo scorso 15 maggio il concorso “Più bravi, Più buoni” di Gnv. Rivolto alle agenzie di viaggi e ai banconisti italiani (il canale agenziale continua, infatti, a rappresentare oltre il 50% del business di Grandi Navi Veloci) e ideato con lo scopo di incentivare la conoscenza dei prodotti e dei servizi della compagnia, il concorso si basa sulla logica InstaWin. Registrandosi e accedendo al sito dedicato, le agenzie possono partecipare e rispondere a quiz inerenti al mondo Gnv, dalle caratteristiche dei servizi alle destinazioni, passando per le linee operate.

Ogni mese le agenzie che risponderanno più velocemente e più correttamente, possono vincere buoni Amazon fino al valore di 300 euro e prendere parte a iniziative speciali premiate con buoni dal valore di 1.000 euro. In palio, poi, c’è il maxipremio finale di 5.000 euro, sempre in buoni Amazon. È valida, infine, per prenotazioni fino al 15 giugno la promozione dedicata ai collegamenti con il Marocco e la Tunisia e rivolta alle famiglie in viaggio durante il periodo estivo. Per ogni viaggio acquistato, è previsto uno sconto di 80 euro per i nuclei familiari composti da cinque persone con auto al seguito e di 130 euro per i nuclei da sei persone, sempre con auto al seguito.

Moby-Tirrenia
Looney Tunes in carne e ossa. Su ogni nave Moby salirà a bordo un personaggio dal vivo: da Titti a gatto Silvestro; da Daffy Duck a Taz, tutti Warner Bros, consumer products che ha permesso a Onorato Armatori di personalizzare fiancate e interni di gran parte della flotta. Grande novità 2017 è anche la possibilità di fare colazione e merenda al ristorante insieme ai Looney Tunes.

E per chi acquista la cabina v.class sulla Genova-Olbia, il servizio è gratis. Moby e Tirrenia offrono fino a 4.700 partenze per la Sardegna (fino a 27 al giorno) e una capacità massima di circa 62mila passeggeri giornalieri. Servizi anche per Sicilia, Corsica, Elba e arcipelago toscano, Tremiti.

Liberty Lines
Si chiama Grecia la novità dell’estate di Liberty Lines. Dal 29 giugno al 31 luglio, infatti, la compagnia collegherà tutti i giorni – tranne il martedì – Otranto con le isole di Corfù e Paxos. In periodo di altissima stagione poi, dal 1° agosto fino al 10 settembre, gli operativi verranno effettuati tutti i giorni. La rotta, operata in aliscafo di ultima generazione Ammarì, in grado di viaggiare alla velocità di 35 nodi coprendo la distanza fra Otranto e Corfù in sole 2 ore e 30 minuti (e di raggiungere Paxos con un’ulteriore ora di navigazione), rappresenta il collegamento via mare più veloce in assoluto fra Italia e Grecia.

Tra le particolarità legate al lancio della linea, c’è la tariffa Excursion: chi prenoterà il viaggio di martedì e mercoledì, con partenza da Otranto e rientro in giornata, pagherà il 50% della tariffa. Oltre all’andata e al ritorno in giornata, il nuovo collegamento consente di programmare fine settimana a Corfù, soggiorni combinati Salento-Grecia, oltre a rendere più agevole raggiungere una meta come l’isola di Paxos. Per quanto riguarda le altre novità di Liberty Lines, inizia il 10 giugno il servizio con Pantelleria da Trapani, collegamento operato fino al 30 settembre tutti i giorni, tranne il martedì. Sempre a giugno, ma il 20, prenderà il via lo schedule estivo da Messina, Reggio, Milazzo per le isole Eolie e da Trapani/Marsala per le isole Egadi. Dall’inizio di luglio, infine, inizierà anche il collegamento da Napoli per Trapani-Favignana-Ustica e viceversa. Viaggerà solo i sabati fino al 9 settembre.

Superfast Ferries con Webtours
Focus Grecia per la partnership tra Superfast Ferries, la compagnia di traghetti rappresentata in Italia dall’Agenzia Fratelli Morandi, e Webtours, il tour operator di casa. «Dal canto suo, Superfast Ferries mantiene i collegamenti, potenziandoli. Ed estende la gamma di sconti. Nel periodo estivo l’offerta si amplia con l’aumento dei collegamenti diretti da Ancona e Bari all’isola greca di Corfù. Sempre con affidabilità e puntualità, alta qualità e comfort assoluto, pur mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutte caratteristiche che contraddistinguono l’offerta della compagnia», spiega Chiara Morandi, general manager di Morandi Agency.

Tra le novità dell’estate 2017, i possessori di carta Seasmiles possono contare su uno sconto – valido tutto l’anno – del 20% sull’acquisto dei biglietti. In combinazione con un viaggio sulla tratta internazionale, è garantito uno sconto del 30% in andata sui biglietti per Cicladi, Dodecaneso, Egeo Nordorientale e Creta. «Superfast Ferries, inoltre, è la prima compagnia traghetti a introdurre la nuova ed esclusiva categoria di cabina “Pure” per chi soffre di allergie; per chi viaggia con animali offre cabine “Pet” e un’area riservata sul ponte; per i più piccoli a bordo si trova un’area riservata con giochi e tv, happy menu e piscina. E viaggiando in open deck i passeggeri possono trascorrere l’intera traversata nei propri camper/caravan usufruendo di numerosi servizi».

E sempre a proposito di Grecia, Webtours ha dedicato un intero catalogo – con soluzioni nave+soggiorno – solo alla destinazione. «Si tratta di pacchetti su misura creati per soddisfare tutte le esigenze dai giovani alle famiglie, dalle coppie ai senior. Soluzioni di viaggio e tour particolari validi tutto l’anno per ciascuna tipologia di viaggiatore: dagli sportivi (moto, bici, trekking, climbing), agli amanti dell’enogastronomia e della cultura. E poi naturalmente il mare in tutte le sue declinazioni: dalle spiagge più famose e rinomate della Grecia (Myrtos, Cefalonia, Navajio, Zante, Elafonissi, Creta) ai luoghi incontaminati, meno conosciuti e meno turistici (isole di Folegandros, Thassos, Syros, Penisola Calcidica)».

Ellade Viaggi
Grecia in primo piano anche nella programmazione estiva di Ellade Viaggi, che quest’anno può contare sul potenziamento dei collegamenti da Bari e da Brindisi con linee dirette per le isole come Corfù, Paxos, Cefalonia e Zante, e al ritorno delle linee veloci con partenza da Otranto per Corfù e Paxos. «La Grecia per noi è sempre la prima destinazione che si raggiunge in traghetto, ma va bene anche l’Albania, che si afferma sempre più come meta turistica, e i vettori si adeguano di conseguenza, offrendo servizi sempre più all’altezza della domanda», dice Nicola Rubaudo, ad di Ellade Viaggi.

Sul fronte del prodotto, la novità maggiore riguarda l’avvio dei collegamenti Otranto-Grecia, con l’avvio del servizio veloce di Liberty Lines. «La nuova rotta permette anche di effettuare viaggi in giornata da Otranto a Corfù a una tariffa ridotta. Tutto per consentire ai turisti che villeggiano nel Salento di fare una gita nella vicina Corfù, senza doversi preoccupare di trovare un albergo dove pernottare. Un prodotto assolutamente nuovo che da un ulteriore valore aggiunto alle vacanze in Puglia. Lo stesso discorso vale anche dalla Grecia».

Prodotto migliorato anche sulla direttrice Albania, «con una flotta che continua a rinnovarsi sulla linea Bari-Durazzo offrendo livelli di comfort veramente degni di nota». Infine, il booking online, ultimo investimento di Ellade. «L’upgrade – dice – è avvenuto sia in termini di numero di compagnie prenotabili che di funzionalità, abbiamo potenziato le linee del nostro call center, che da 8 sono passate a 15, per gestire al meglio i picchi dell’alta stagione. A partire da maggio siamo aperti tutti i giorni, domeniche incluse, con orario continuato dalle 9 alle 20 (domenica 10-13, 16-20 in giugno, e da luglio 10-20)».

Corsica Sardinia Ferries
Dal 1° giugno e fino al 1° ottobre è operativo il collegamento veloce Piombino-Portoferraio di Corsica Sardinia Ferries con La Freccia Gialla, in grado di trasportare 535 passeggeri e 150 auto. Previste sino a sette partenze al giorno da e per l’isola, 40 minuti la durata della traversata. Inoltre, ha debuttato il 1° giugno la m/n Pascal Lota, tredicesima della flotta di Corsica Sardinia Ferries, intitolata all’armatore corso che ha fondato la compagnia nel 1968 ed è scomparso da poco più di un anno. La nuova ammiraglia, il cui acquisto e restyling ha comportato un investimento di oltre 100 milioni di euro, può trasportare 2.300 passeggeri e 700 auto. Servirà quasi tutte le linee della compagnia ed effettuerà oltre 500 viaggi.

Jadrolinija
La compagnia Jadrolinija rappresentata in Italia da Amatori amplia l’offerta estiva e lancia la nuova linea Bari- Bar. Attiva fino alla fine di agosto, la rotta prevede due partenze settimanali, generalmente notturne (intorno alle ore 22) con arrivo a destinazione previsto per le ore 8 del mattino successivo. Il nuovo collegamento si aggiunge alle tratte estive già consolidate, l’Ancona-Spalato, l’Ancona-Zara, Ancona-Starigrad (isola di Hvar) e il Bari-Dubrovnik.

Snav
Snav e Federalberghi insieme per le Eolie. L’accordo prevede uno sconto del 20% per quanti prenoteranno il proprio biglietto su un mezzo Snav, entro il 30 giugno, attraverso il portale di destinazione www.loveolie.com (sezione collegamenti esterni da Napoli), utilizzando un codice sconto rilasciato dalle strutture ricettive di Federalberghi aderenti all’iniziativa. Lo sconto sarà invece del 10% per le prenotazioni effettuate entro il 1° luglio.

Allo stesso tempo, le strutture ricettive associate a Federalberghi Isole Eolie si impegnano a riconoscere ai clienti della compagnia una riduzione del 15% per prenotazioni finalizzate entro il 30 giugno o per soggiorni settimanali. Lo sconto scende al 10% per le prenotazioni a partire dalla data del 1° luglio per soggiorni di almeno tre notti su una delle isole.

Grecia e Albania
Sempre più Grecia e Albania per l’estate 2017, dunque. L’offerta verso l’altra sponda dell’Adriatico sarà ricca come non mai. Per Igoumenitsa e le isole Ionie, si naviga da Brindisi anche con European Seaways e Red Star Ferries; da Bari con Superfast Ferries e Ventouris Ferris; da Ancona con Superfast, Minoan e Anek Lines; da Venezia con Anek Lines e Minoan. Per l’Albania, da Brindisi Red Star raggiunge Valona e Saranda; a Durazzo si va con Adria Ferries da Bari, Ancona e Trieste.

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli