Rotta sulla Sardegna per le gemelle Grimaldi

Rotta sulla Sardegna per le gemelle Grimaldi
04 Giugno 07:00 2019 Stampa questo articolo

Innovazione hardware e software a braccetto. È il fil rouge di Grimaldi Lines, che destina alla Sardegna le sue navi di ultima generazione, confermando per l’estate 2019 il network di collegamenti da e per la sua destinazione di punta: cinque partenze estive alla settimana sulla storica tratta Civitavecchia-Porto Torres, due al giorno tutto l’anno sulla Livorno-Olbia a bordo di Cruise Olbia e Cruise Bonaria; tutti i giorni dal 14 giugno al 30 settembre sulla Civitavecchia-Olbia e viceversa con Cruise Ausonia.

Sulla linea Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona e viceversa si alternano le due unità gemelle e ammiraglie della flotta – Cruise Roma e Cruise Barcelona – sottoposte di recente a un intervento di allungamento e restyling presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo. Le due navi sono state allungate di 29 metri ciascuna e oggi sono in grado di trasportare 3.500 passeggeri e 1.000 auto.

E non è l’unica modifica all’hardware: sono state infatti inserite due batterie speciali al litio che quasi azzerano le emissioni inquinanti durante le soste nei porti. Il restyling degli spazi fisici si traduce in nuovi ambienti e miglioramento delle aree comuni e dei servizi annessi, soprattutto dal punto di vista dell’accoglienza.

Ecco che anche il software si rifà il look, con il miglioramento dei servizi e della proposta gastronomica tra il nuovo american self service, il ristorante panoramico à la carte, il self service principale e il fast food esterno. A bordo ci sono anche piscina con solarium, quattro bar (uno aperto h24), centro benessere con sauna, bagno turco e idromassaggio Wellness Center Aquae & Gymnasium, palestra, sala giochi per bambini, casinò, discoteca e il salone Smaila’s Club.

Nel campo dei servizi per persone con esigenze speciali, Grimaldi Lines sta avviando un progetto startup per rendere possibile il viaggio in completa autonomia alle persone disabili. Nel 2018 la compagnia ha lanciato Grimaldi Turismo Accessibile: grazie al servizio Your Disability Manager, prima della partenza i passeggeri possono richiedere informazioni e/o prenotare servizi dedicati, quali ausili per la mobilità, transfer personalizzati per/dal porto di imbarco, collaborazione di infermieri e Oss.

Prosegue anche Grimaldi Educa per il mondo delle scuole. Fulcro è l’attività di alternanza scuola-lavoro offerta dal personale di coperta, macchina e camera agli studenti dei licei e degli istituti nautici, alberghieri, tecnici e turistici durante i viaggi di istruzione. Le navi che accolgono il maggior numero di studenti – circa 16mila in totale per l’anno scolastico 2018-2019 – sono le ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona. A bordo ci sono iniziative speciali, come Travel Game on Board di Planet Multimedia: ed è proprio il caso di parlare di software per la competizione didattica multimediale realizzata con la tecnologia Ars Power e personalizzata dai docenti con domande di cultura generale e quesiti relativi ai programmi di studio.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Guarda altri articoli