Roma, lavoratori del turismo in piazza: “Reddito garantito fino a fine crisi”

by Gabriele Simmini | 16 Giugno 2020 7:00

Numerose guide e accompagnatori turistici hanno protesta lunedì 15 giugno in piazza del Campidoglio a Roma per richiedere misure di sostegno al settore del turismo e soprattutto per i settori e i lavoratori dimenticati dai decreti del governo.

“Il nuovo patto sociale siglato dal governo Conte e dai suoi più fedeli alleati, Confindustria da una parte e Cgil, Cisl e Uil dall’altra, ancora una volta abbandona il turismo all’assenza di politiche per la crescita, mentre tutela e garantisce gli interessi delle grandi imprese”, sottolineava la piattaforma di lancio dell’iniziativa.

La manifestazione, indetta dalla Unione sindacale di base (Usb)e e che ha visto anche l’adesione del t.o. incoming Carrani ha lanciato una serie di richieste: dal reddito garantito e divieto di licenziamento (fino alla totale ripresa del settore) alla sospensione immediata del pagamenti di tutti i tributi e contributi fino a fine crisi e rimborso degli anticipi già versati per le partite Iva.

I manifestanti hanno anche sottolineato l’importanza della rimodulazione delle addizionali comunali e regionale per i lavoratori dipendenti e la riallocazione dei proventi delle tasse di soggiorno e permessi Ztl dei bus per la creazione di un fondo di mutuo soccorso per i lavoratori e le lavoratrici del turismo.

“Abbiamo creato una struttura sindacale per tutti i lavoratori del turismo, tutti insieme, nessuno escluso. Siamo convinti che soltanto insieme, mettendo da parte qualsiasi antagonismo, possiamo essere forti – sottolinea la nota dei manifestanti – Al momento la richiesta più urgente è quella del reddito garantito fino a fine crisi, per i dipendenti e le partite iva. Lo scopo più ampio è quello di delineare proposte concrete per il rilancio e la promozione del settore, per arrivare ad avere un prodotto Italia competitivo e sostenibile”. L’organizzazione sindacale, infatti, starebbe lavorando per creare dei tavoli per categoria dove discutere le rivendicazioni di ognuna, per poi presentarle tutti insieme, sia agli enti locali che allo Stato.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/roma-lavoratori-del-turismo-in-piazza-reddito-garantito-fino-a-fine-crisi/