Rock, nudisti e Star Wars: le crociere più pazze del mondo

26 Agosto 07:00 2019 Stampa questo articolo

Le crociere continuano a far segnare numeri importanti. Man mano che il settore cresce, oltre alle cose più comuni che si possono trovare a bordo, dalla variegata offerta gastronomica all’intrattenimento, dalle escursioni alle attività sportive, sempre più persone cercano un’esperienza diversa.

Secondo Crocierissime, il 35% dei crocieristi vorrebbe avere ancora più opportunità tra cui scegliere durante la navigazione: attività speciali, vere e proprie esperienze, come poter cucinare con uno chef stellato, partecipare a un corso stravagante o vivere un’avventura esclusiva durante un’escursione a terra al di fuori dei soliti itinerari. Il mercato propone molte alternative, ed ecco alcune delle offerte più originali e stravaganti a bordo.

ODISSEA MUSICALE E JON BON JOVI. La compagnia di navigazione di lusso Ponant propone una crociera musicale per il 2019 in cui, anche gli itinerari permettono di approfondire le mete da un punto di vista musicale. Una volta in navigazione, inoltre, gli artisti si esibiscono e partecipano a momenti di vita sulla nave, insieme agli altri passeggeri, prendono parte alle escursioni, firmano autografi e condividono pasti e conversazioni informali. Intitolata “Odissea musicale nel Mediterraneo”, la crociera è di sette notti a bordo della nave Le Bougainville: un viaggio tra Atene e Roma dal 20 al 27 settembre, che unisce i luoghi più attraenti di Grecia e Italia con recital privati di musica classica in un programma ideato e supervisionato da Michael Parloff, ex solista principale della Metropolitan Opera Orchestra dal 1977 al 2008. E per il 2020 è stata annunciata l'”Odissea musicale nel Nord Europa”, tra Stoccolma e la città francese di Honfleur che celebrerà il 250esimo anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven.

Sulla Norwegian Pearl di Ncl, dal 26 al 30 agosto 2019 da Barcellona a Palma di Maiorca, si può assistere a un concerto di Jon Bon Jovi a bordo e nel porto di Palma.

La “Rock Legends Cruise” sulla Independence of the Seas di Royal Caribbean propone più di 60 concerti rock, incontri con artisti, conferenze tematiche. La prossima partenza è fissata per il 27 febbraio 2020.

CHEF STELLATI E WINE SERIES. La compagnia francese di crociere fluviali CroisiEurope ha in programma crociere tematiche con protagonista cibo. Una vacanza di quattro giorni con partenza e ritorno a Strasburgo, con pranzi e cene che spaziano tra cucina ungherese, messicana, araba, italiana e spagnola. La partenza è l’11 novembre.

P&O Cruises presenta invece la crociera “Food Heroes”, che consiste in diversi viaggi da sette a 14 notti nei fiordi norvegesi, sulla costa mediterranea, in Scandinavia e in Russia, accompagnati da tre celebrità gastronomiche: Marco Pierre White, chef stellato Michelin, Olly Smith, esperto di vini ed Eric Lanlard, maestro pasticciere.

Silversea Cruises offre invece ai suoi clienti la “Wine Series”, con 11 crociere per gli amanti del vino che vogliono godersi un buon bicchiere in un ambiente piacevole e visitare le regioni vinicole più famose del mondo. Alcune crociere gastronomiche combinano la buona cucina di bordo con visite a terra in ristoranti stellati.

TRONO DI SPADE E STAR WARS. Le location in cui sono stati girati diversi episodi della popolare serie tv sono sparse in tutta Europa. Una menzione speciale va fatta per l’Irlanda del Nord, dove c’è anche un percorso per rivivere le ambientazioni. La crociera tematica di Game of Thrones dedica una delle sue soste per visitare questi luoghi nell’ambito di un tour delle isole britanniche a bordo della nave Crystal Serenity di Crystal Cruises.

È alla sua quarta edizione “Star Trek: The Cruise”, esperienza condivisa insieme ad alcuni protagonisti leggendari (William Shatner, Robert Picard, Jonathan Frakes, tra gli altri) e ai fan più appassionati di Star Trek in tutto il mondo. Un viaggio di 7 giorni sulla Explorer of The Seas di Royal Caribbean, dal 1° all’8 marzo 2020 ai Caraibi.

Visto che l’età dei croceristi diminuisce e sono sempre più numerosi i bambini che viaggiano sulle navi da crociera, le compagnie hanno programmi speciali per i più piccoli e un equipaggio specializzato per farli divertire. Specialista è la Disney e una delle crociere di maggior successo è la Star Wars Disney Cruise Line. I fan della saga possono visitare destinazioni, come le Isole Cayman o la Giamaica, accompagnati da personaggi come Darth Vader o gli Stormtroopers.

PARCHI ACQUATICI. Molte navi offrono divertimenti acquatici che spaziano dagli scivoli alle piscine; la compagnia Carnival Cruise Lines – sulla Carnival Sunshine – è andata oltre e si propone di far vivere una vera e propria avventura adrenalinica nel suo parco acquatico. Nel WaterWorks, i croceristi possono lanciarsi sugli scivoli della Splash Zone, con l’area bambini dotata di un cucchiaio gigante di oltre 1.000 litri d’acqua o lo scivolo Twister che include sezioni trasparenti che sporgono dalla nave. C’è anche uno spazio riservato solo agli adulti sui ponti superiori con piscina, jacuzzi, cascata, bar e una zona relax con vista mare.

CROCIERE PER NUDISTI. Sono passati più di trent’anni da quando sono state proposte le prime crociere nudiste e l’idea sembra aver preso piede. Sono aperte le prenotazioni per partecipare alla 31esima edizione della più grande crociera nudista al mondo a bordo della Carnival Legend, e si prevede già che vi parteciperanno più di 3.000 persone. Partirà il 14 febbraio 2021 dal porto di Tampa (Florida, Usa), avrà una durata di 15 giorni e toccherà otto destinazioni nei Caraibi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore